Sabato 18 il Kenisa Caffè Letterario, ad Enna, sarà il palcoscenico del Pride Stories, un incontro di letture per esplolare i temi dell’omosessualità, bisessualità, transessualità e altri confini dell’identità.
Organizzato dalle ragazze e dai ragazzi del gruppo organizzativo di Enna Pride, il Pride Stories si pone l’obiettivo di promuovere un ideale viaggio letterario che inizia con la poetessa greca Saffo, passando per gli autori francesi e spagnoli dell’Ottocento. Anche attraverso la produzione inglese e americana del Novecento, per giungere ai giorni nostri con le potenti parole della drammaturga americana Eve Ensler.
Attraverso brani selezionati con cura, Pride Stories “farà luce sulla diversità umana, quella proprietà insita in ognuno di noi che arricchisce il tessuto della società. Questo evento non è solo un’occasione per celebrare la diversità, ma anche per promuovere l’accettazione e l’inclusività, riflettendo su temi universali come l’amore, la giustizia e la libertà” spiegano gli organizzatori.
“Le storie che saranno portate alla luce durante Pride Stories – spiega il presidente del Circolo Arci Petra di Enna, Francesco Longo – sono spesso state silenziate o marginalizzate, eppure raccontano esperienze autentiche e significative che meritano di essere ascoltate e comprese. È un invito a tutti a dare voce a quei racconti che, troppo spesso, sono stati ignorati o negati”.