“Ci auguriamo che la giunta municipale possa coordinare i vari interventi per una prossima riapertura dell’ intera area, senza perdere tempi importanti nelle fasi realizzative che riguardano già tre interventi avviati”. E’ l’invito rivolto all’amministrazione di Enna, con in testa il sindaco Dipietro, dal gruppo consiliare Mpa-Enna Viva in merito ai lavori in corso al Castello di Lombardia, momentaneamente chiuso al pubblico.
In una nota, Francesco Comito, Giusy Firrantello, Naomi Fiammetta ed Emilia Lo Giudice, spiegano che agli attuali tre cantieri, per l’anello, il nuovo infopoint turistico ed il muro perimetrale interno, se ne aggiungeranno altri due per “lavori di somma urgenza soprintendenza/illuminazione artistica secondo cortile”.
Il gruppo consiliare, che di recente è uscito dall’amministrazione comunale, ha contestualmente sollecitato il sindaco a chiamare in causa la Soprintendenza per far partire gli altri due interventi, al fine di evitare di allungare i tempi di consegna e di fruizione del Castello di Lombardia.
“Esortiamo invece il sindaco e la giunta comunale – spiegano i consiglieri comunali del gruppo Mpa-EV – a stimolare la competente soprintendenza, depositaria di un ulteriore intervento finanziato dall’ Assessorato regionale ai beni culturali per ulteriori 100 mila euro, per un avvio immediato e coordinato insieme a quelli già partiti, così come con un ulteriore finanziamento di oltre 200 mila euro di cui il Comune e’ depositario, che riguarda l’ illuminazione artistica del secondo cortile, ottenuto sempre mediante finanziamenti regionali”.
“Per tale motivo vigileremo e stimoleremo l’ Amministrazione comunale – aggiungono i consiglieri – ad essere tempestiva nel fare partire anche gli ultimi interventi finanziati che riguardano quell’ aerea, frutto di un nostro grande impegno fino a quando siamo stati protagonisti delle passate giunte comunali”
Il gruppo Mpa-Enna Viva, comunque, ritiene fondamentale i lavori al Castello per la sua riqualificazione che porterà alla realizzazione “adiacente al Museo del Mito un nuovo info point turistico che ne rafforzerà i servizi che la città potrà offrire ai visitatori”.
“Tali risultati si ascrivono ad un lavoro costante che agli inizi sembrava impossibile ed oggi invece vede sorgere opere concrete. Comprendiamo che tutto questo potrà creare al momento dei normali disagi all’ utenza turistica ma sappiamo che tali interventi faranno del sito più importante della città, uno dei luoghi più belli dell’ intero territorio regionale” concludono.