Al via la XIII edizione del Festival del Libro e della Lettura organizzato dall’associazione Amici della Festa del Libro-Il sasso nello stagno, per promuovere la lettura e i libri tra i i bambini e i ragazzi.
Da oggi fino al sabato 20 aprile la città accoglie oltre trenta ospiti tra scrittori e poeti, fumettisti, illustratori, bibliotecari e librai, attori e registi, artisti. Una sei giorni dedicata alla lettura e ai libri in cui migliaia di studenti di venti scuole di ogni ordine e grado, dal nido, alla scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, saranno impegnati in incontri con autori e illustratori, laboratori di lettura ad alta voce e artistici e spettacoli teatrali ispirati a racconti di ogni tempo.
Ad ospitare le attività del Festival saranno per lo più scuole e biblioteche ma anche teatri e librerie, caffè letterari e musei, circoli ricreativi, sedi associative e spazi culturali, ospedali e centri di riabilitazione per diversamente abili nonché le case circondariali di Enna e Piazza Armerina. La cerimonia di apertura ufficiale è prevista al teatro Neglia alle ore 19,30 con uno spettacolo dal titolo “Sei tu. Concerto per amore “ con Beatrice Zerbini e il coro Voci di Passio Hennensis.
E sempre oggi l’inaugurazione di due mostre “La versatilità degli origami” a cura del gruppo locale Cataniainpiega del Centro Diffusione Origami, allo SPE, lo spazio espositivo della Galleria Civica e “Al – Kimia del fantastico, nelle opere di Italo Calvino” della pittrice Ornella Gullotta e Tarocchi della illustratrice Alida Pintus , entrambe al circolo di conversazione di Enna.