Il sindaco di Enna, Maurizio Dipietro, ha firmato due ordinanze in cui si dispongono rispettivamente le chiusure del cimitero e degli uffici comunali.
In merito al cimitero comunale, l’amministrazione informa “la chiusura al pubblico, per motivi di igiene e sanità pubblica, nelle giornate di mercoledì 17 e mercoledì 24 aprile dalle 8 alle 14 , restando aperto nelle giornate di giovedì 18 e giovedì 25 Aprile 2024”. La ragione consiste che sono state programmate delle operazioni di estumulazione straordinarie, esumazioni e trasferimento di salme.
Con riferimento agli uffici pubblici, la chiusura, in alcune giornate, è stata programmata nell’ambito della riduzione della spesa pubblica che prevede anche il risparmio di energia elettrica. Il sindaco fa sapere anche che saranno sempre garantiti alcuni servizi essenziali gestiti dagli uffici, tra cui lo Stato civile, esclusivamente per le denunce di morte, i servizi cimiteriali, la Sicurezza pubblica. Inoltre, sarà garantita l’apertura e chiusura delle ville nonché dei siti turistici Torre di Federico, Castello di Lombardia e Sacrario dei Caduti, Musei ed Impianti Sportivi.
Questi i giorni di chiusura: venerdì 26 aprile; lunedì 1° luglio; venerdì 16 agosto; venerdì 27 dicembre