Venerdì 5 aprile alle ore 18 nella sala Cerere del Comune di Enna si terrà un incontro fra l’economista finanziario indipendente Maurizio Davi ed il giurista Ugo Mattei.
Il dialogo ripercorrerà i temi relativi a varie fibrillazioni geopolitiche (Twin Towers, default Lehman Brothers, “spread” Italia, Covid 19, guerra Ucraina – Russia e Palestina – Israele) che si sono susseguite nel primo quarto del secolo ventunesimo, discutendone le implicazioni che hanno avuto su famiglie ed imprese italiane in particolare relativamente a: trasferimenti di ricchezze e disuguaglianze economiche crescenti; utilizzo della statistica come strumento di comunicazione al fine di indirizzare i comportamenti e le decisioni; modifiche delle norme giuridiche ed impatti sulla legalità.
Gli argomenti saranno trattati in prevalenza con l’utilizzo di grafici al fine di facilitare il trasferimento delle informazioni e consentire a tutti, ognuno con i “propri occhi” di notare le potenziali relazioni causa-effetto.
Al termine della presentazione si rifletterà sulle strategie possibili per mitigare l’ impatto sulle famiglie e le imprese italiane anche in vista di prossime situazioni di crisi, soprattutto dal punto di vista della necessaria organizzazione di piattaforme di cooperazione contro-egemoniche quale quella di Generazioni Future.
A margine dell’iniziativa sarà possibile sottoscrivere la proposta di legge di iniziativa popolare per il riconoscimento dello Stato palestinese da parte dello Stato Italiano. La serata è organizzata da Metamorfosi insieme a Generazioni Future