Hanno preso avvio i primi 172 Progetti terapeutici individualizzati (P.T.I) sostenuti dal budget di salute con la firma del Commissario straordinario dell’Asp Mario Zappia.
La legge regionale del 2019 prevede che ogni Azienda sanitaria provinciale della Sicilia è tenuta a destinare almeno lo 0,2% delle somme poste in entrata nel proprio bilancio annuale al finanziamento di Progetti Terapeutici Individualizzati (PTI) di presa in carico comunitaria.
La stipula dei contratti con le Cooperative e gli Enti del Terzo Settore rappresenta il punto di arrivo di un iter complesso che il Dipartimento di salute Mentale ha gestito scrupolosamente riuscendo a coinvolgere a pieno titolo il mondo del privato sociale che rappresenta una risorsa preziosa per l’erogazione dei servizi socio-sanitari.
Soddisfazione è stata espressa dal Direttore sostituto del Dipartimento di Salute Mentale Carmela Murè, la quale dichiara “È con orgoglio che porto a termine il lavoro iniziato dal mio predecessore Giuseppe Cuccì, abbiamo sempre creduto nelle attività territoriali di supporto alla nostra utenza.
Dello stesso avviso il Commissario straordinario, Dott. Mario Zappia, “che vuole porre un’attenzione particolare al mondo della disabilità e della fragilità più in generale, ampliando sempre più l’offerta sanitaria dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna” scrivono dall’Asp