Si è insediato ad Assoro il sindaco dei ragazzi, così come la sua giunta ed il Consiglio comunale.
La cerimonia si è tenuta il primo marzo: la fascia tricolore è andata Rosario Pelleriti mentre questi sono i componenti del consiglio comunali: Antonio Bannò, Pietro Di Pasqua , Alessandra Sofia , Raphael Gardali , Giorgia Modica , Giorgio Vicario , Anastasia Elisabeth Bannò , Carla Guarrera, Antonio Felice Mazzola , Marta Capizzi , Flavia Mazzola , Samuele Gagliano.
La giunta è composta da: Anastasia Elisabeth Bannò (Cultura ed Istruzione), Alessandra Sofia (Salute ed Alimentazione), Pietro Di Pasqua (Sport e Pari Opportunità ), Elisa Bannò ( Parchi ed Ambiente) .
L’iniziativa si inserisce nell’ambito di un progetto tra la scuola secondaria di primo grado “E. Pantano di Assoro” e l’amministrazione comunale a cui hanno lavorato le professoresse Antonella D’Agostino e Assunta Muratore e l’Assessore all’Istruzione Paola Giunta, con il sostegno del sindaco Antonio Licciardo.
Il Dirigente scolastico, Serafino Lo Cascio ha espresso il suo entusiasmo per l’iniziativa, sottolineando l’importanza di educare i ragazzi alla cittadinanza attiva in tutte le scuole di ogni ordine e grado. Nato dalla collaborazione all’interno della rete “Coloriamo il nostro futuro”- Minisindaci e Minipresidenti dei Parchi D’Italia, il progetto unisce le forze per creare un’opportunità senza precedenti per i giovani cittadini di Assoro: essere protagonisti attivi nella gestione della scuola e della città.
L’obiettivo del progetto è chiaro: fornire ai ragazzi un’occasione unica per acquisire competenze civiche e sociali, imparare il valore dell’impegno nella comunità e sviluppare il loro spirito di iniziativa. Attraverso questa esperienza, gli studenti comprenderanno il funzionamento delle istituzioni democratiche, svilupperanno un senso di responsabilità e appartenenza alla comunità, impareranno a collaborare e a lavorare in gruppo per il bene comune acquisendo competenze di comunicazione.