E’ la parlamentare regionale Luisa Lantieri la coordinatrice provinciale di Forza Italia ad Enna. La nomina è avvenuta nel corso del congresso provinciale che ha indicato anche i componenti del coordinamento: Francesco Occhipinti, Massimo Di Seri, Angelo Ferrigno, Antonio Cammarata, Maria Grazia Altavilla, Filippo Giacobbe, Salvatore Cancarè, Salvatore Barbera, Giuseppe Cimino, Giuseppe Carambia, Rosario Colianni, Carmelo Amoruso e Concetta Giaggeri.
“E’ stato un importante – dice la coordinatrice del partito – momento politico e di confronto nel corso del quale è stata riconfermata la mia carica di commissario provinciale del gruppo Forza Italia. Continuo a lavorare in un partito che si riconosce in un area moderata che ascolta e dialoga con l’area del centro destra e con i cittadini. Voglio ringraziare di cuore tutti i dirigenti e i vari appartenenti al gruppo di Forza Italia, in particolare l’onorevole Battilocchio che ha trascorso questa giornata insieme a noi”.
Si sono conclusi gli altri 10 dei 12 congressi provinciali e delle città metropolitane di Forza Italia, in preparazione del prossimo congresso nazionale che si terrà a Roma il 23 e 24 febbraio. Sabato si sono svolti i congressi di Palermo, Messina e Ragusa, mentre ieri si sono tenuti quelli di Catania, Trapani, Agrigento, Caltanissetta ed Enna Il congresso provinciale di Siracusa si terrà domenica 4 febbraio.
Con oltre 12.000 iscritti complessivi (le due province maggiormente rappresentate sono, con circa 3.000 iscritti ciascuna, quelle di Palermo e Catania), la Sicilia continua a dimostrarsi uno delle regioni con maggiore presenza del partito. Forza Italia, fondata da Silvio Berlusconi tre decenni fa, vanta una presenza radicata in tutte le province e una sostanziale rappresentanza nelle istituzioni e nelle amministrazioni locali e nella deputazione regionale, nazionale ed europea.
Per Agrigento, Margherita La Rocca Ruvolo.
Per Caltanissetta, Michele Mancuso.
Per Catania, Marco Falcone per la provincia e Massimo Pesce per il capoluogo.
Per Enna, Luisa Lantieri.
A Messina, Bernardette Grasso per la provincia e Antonio Barbera per il capoluogo.
A Palermo, Pietro Alongi per la provincia e Domenico Ma Chiarella per il capoluogo.
Per Ragusa, Giancarlo Cugnata.
Per Trapani, Toni Scilla.
Durante i congressi sono stati eletti 11 coordinatori dei 12 coordinatori e altrettanto gruppi di coordinamento. Si tratta di uno per ogni provincia più uno per ogni città metropolitana. Dunque nelle aree di Palermo, catania e Messina c’è un coordinatore cittadino e uno della provincia mentre elle altre sei c’è solo un coordinatore provinciale. Con quelli che saranno eletti a Siracusa giorno 4, saranno scelti gli 84 delegati regionali per il congresso nazionale, cui partecipano di diritto anche i parlamentari europei, nazionali e regionali e alcuni sindaci e assessori di città più grandi.