Altro finanziamento pubblico per la “Angelo Pavone”, la scuola demolita e ricostruita costata alle casse dello Stato qualcosa come 4 milioni di euro ed inaugurata l’anno scorso.
Arrivano adesso altri 70 mila euro per l’impianto fotovoltaico di 24 KWh con 20 KW di emissione. L’impianto è stato finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza inerente alla valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei Comuni. L’importo finanziato ammonta a circa 70 mila euro ed affidati all’impresa aggiudicataria per circa 52 mila.
Ad annunciarlo la sindaca Francesca Draià che afferma: “L’impianto fotovoltaico della Scuola “A. Pavone” è il primo ad essere messo in funzione. Esso renderà più eco-sostenibile la comunità valguarnerese e garantirà benefici ambientale e economici. Sono molto soddisfatta del lavoro che si sta portando avanti, abbiamo una delle scuole più belle ma soprattutto sicure ed efficiente della Provincia. Continueremo sulla strada dell’efficientamento energetico”.
I lavori sono stati curati nella progettazione dall’Ingegnere Vittorio Giarratana, responsabile dell’ufficio tecnico, mentre la realizzazione delle opere già in corso è stata affidata alla società Ambiens di Valguarnera. L’impianto sarà in grado di garantire un risparmio di energia elettrica di circa 30000 Kwh con conseguente riduzione delle emissioni di CO2 e del costo dell’energia sostenuto dal Comune, prevedendo una quasi completa autonomia dell’edificio nonché un risparmio di circa 9000 euro annui.
Rino Caltagirone