Bilancio ex Provincia, sì a manovra da 108 milioni

E’ stato approvato il bilancio del Libero consorzio di Enna relativo al 2024. E’ quanto accaduto oggi nel corso dell’ultima assemblea dei sindaci convocata dal commissario straordinario del Libero Consorzio comunale di Enna, Carmen Madonia per licenziare il documento finanziario che consentirà dal primo gennaio del 2024 di attuare il programma dell’Ente

Il commissario

 “E’ un grosso vantaggio- ha sottolineato il commissario-  nell’economia dell’organizzazione dell’Ente iniziare l’anno con un quadro economico definito anche se la stesura del bilancio è stata fortemente condizionata dal prelievo forzoso che ingessa e non da ampi margini di manovra sulle scelte programmatiche e sulle prospettive dell’Ente. Nonostante ciò abbiamo garantito e assicurato i compiti e le attività istituzionali dell’Ente, primi fra tutti la viabilità, l’assistenza ai disabili e l’edilizia scolastica”.

Spesa per investimenti e personale

A raccontare in aula i numeri nel dettaglio è stato il dirigente del settore economico finanziario, Gioacchino Guarrera sintetizzando quello che sarà l’assetto previsto per il 2024. Il bilancio ammonta complessivamente a circa 108 milioni di euro la quota più consistente riguarda gli  investimenti per oltre 84 milioni di euro, scende invece sempre più la spesa del personale, circa 6 milioni di euro, una cifra che fotografa la oramai cronica carenza di personale, tecnico e ammnistrativo a causa dei pensionamenti e dell’impossibilità almeno fino agli scorsi anni di provvedere con un piano di assunzioni.

La spesa corrente

 La spesa corrente si attesta sui 23 milioni di euro circa e di questi 10 milioni di euro sono drenati dal prelievo forzoso, 2 milioni e 500 mila euro per il funzionamento delle scuole e 1 milione e 600 mila euro per le spese sociali.  Numeri che hanno convinto i 15 sindaci presenti all’assemblea che hanno approvato all’unanimità il punto all’ordine del giorno.