Il sindaco di Enna, Maurizio Dipietro, ha firmato un’ordinanza che dispone la chiusura dell’istituto comprensivo De Amicis a partire da stamane e fino al primo dicembre. Il motivo è la presenza di topi “nella classe di infanzia del plesso”, per cui si è deciso di provvedere agli interventi di derattizzazione e sanificazione dell’edificio.
Nello stesso documento, il sindaco ha ordinato “al dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “De Amicis”, di provvedere all’individuazione del personale che dovrà garantire, l’apertura e la chiusura della scuola di rispettiva competenza, a partire dalle ore 8.00 di giovedì 30 novembre, ed alla successiva aerazione e pulizia, da effettuare al 3° giorno dall’intervento”.
Quello della De Amicis, non è stato l’unico caso di presenza di topi in una scuola. Alla fine del mese di ottobre l’amministrazione dispose la chiusura dell’asilo nido Girotondo.
Nel settembre scorso, invece, l’esplosione di alcuni casi di pidocchi all’asilo nido di “Biricoccolo” ad Enna costrinse il Comune a disporre la chiusura per gli interventi di disinfestazione.