Enna-Provincia

Attacchi informatici ai Comuni, i “consigli” della Polizia postale

Ci sarà nella sede dell’Università Kore un incontro, previsto per il 18 dicembre, a cui prenderanno parte la Polizia postale, i rappresentanti del Libero consorzio e dei Comuni dell’Ennese nell’ambito delle iniziative contro i possibili attacchi informatici agli enti locali.

Rischio paralisi

Con la digitalizzazione ormai sempre più spinta, il rischio di un attacco ai sistemi operativi rischia di paralizzare l’intera attività amministrativa. Va in questa direzione il protocollo d’intesa siglato lo scorso 31 marzo tra il Ministero dell’Interno e il Libero Consorzio Comunale di Enna. Nelle ore scorse, in vista di quell’evento alla Kore, il segretario generale del Libero consorzio Michele Iacono ha incontrato la task force della polizia di stato guidata dal responsabile del coordinamento e controllo delle attività e servizi del centro operativo per la sicurezza cibernetica Polizia Postale e delle Comunicazioni, Marco Scarpa.

La finalità

L’incontro è servito per imbastire un programma che ha chiara la finalità. Rappresentare lo scenario degli attacchi informatici alle pubbliche amministrazioni, indicarne le buone pratiche di sicurezza da potere mettere in campo e fotografare così lo stato dell’arte in materia di sicurezza informatica negli enti locali del territorio provinciale.

Iniziativa pilota

Un’iniziativa pilota, calata in una dimensione territoriale ideale, che aspira a gettare le basi per una visione organica capace di meglio governare queste emergenze in un’ottica di sistema e di rete a vantaggio degli Enti e dei cittadini. Se l’interesse del Libero Consorzio è quello di promuovere e  coordinare un’attività formativa rivolta al territorio per contrastare gli accessi illeciti a danno dei sistemi quello della Polizia è anche di intercettare i fabbisogni degli enti coinvolti per elaborare un programma di affiancamento e di assistenza. Dal confronto di stamane è emersa anche la volontà di coinvolgere in questo programma complessivo l’Università Kore per dare una lettura più completa sia sotto l’aspetto della ricerca scientifica che sotto l’aspetto giurisprudenziale.

La curiosità

Nel corso dell’incontro, il segretario Iacono e il dirigente Scarpa hanno scoperto di essere stati entrambi, nello stesso triennio, allievi della prestigiosa scuola militare Nunziatella di Napoli.

Foto Ansa

Published by
Gaetano Scariolo