Il sindaco di Piazza Armerina, Nino Cammarata, è il nuovo segretario provinciale di Fratelli d’Italia. Non c’erano altri candidati in corsa al congresso, celebratosi nella giornata di oggi al Palace Hotel di Enna.
Alla fine il partito si è compattato attorno al primo cittadino, nonché presidente dell’Ati Enna, evitando delle spaccature.
Finisce così il commissariamento, affidato a Giorgio Galletta, che, a questo punto, restituirà le redini di Fratelli d’Italia a Cammarata, il quale, nelle ultime settimane, ha subito degli attacchi interni, da parte di una frangia del circolo di Piazza Armerina, autori di una lettera in cui contestano le scelte politiche del sindaco ma i rivoltosi sono stati “bacchettati” sia da Galletta sia dal coordinatore regionale Salvo Pogliese.
In Consiglio, sempre a Piazza Armerina, due consiglieri di FdI si sono autosospesi, fondando un nuovo gruppo, poi il commissario del circolo di Piazza. Roberto Velardita ha rassegnato le dimissioni. Ma è nel tesseramento che Cammarata ha costruito il suo consenso dentro il partito e la varie anime di FdI hanno deciso di confluire sul sindaco di Piazza Armerina che si candida ad essere l’uomo forte della Meloni nell’Ennese.