Non solo non funziona ma è anche datato, per cui non utilizzabile. Si tratta del montascale per i disabili ricavato nel plesso scolastico di Piazza Umberto I, a Calascibetta. E così, due alunni, una bambina di una quarta elementare, ed un bimbo di prima, hanno serie difficoltà a raggiungere le rispettive aule.
A segnalare il problema sono i consiglieri comunali di minoranza che hanno raccolto le denunce dei genitori, stanchi, ormai di una situazione incresciosa.
“Il bello è che il montascale in effetti c’è, ma non funziona da tempo e ha causato problemi anche in passato. Dalla richiesta di sopralluogo rivolta ai consiglieri di minoranza da diversi genitori, abbiamo potuto constatare che il montascale è troppo datato tant’è che la casa che lo produceva, lo ha tolto dal mercato e non produce più i pezzi di ricambio” spiegano i consiglieri di minoranza, per cui non resta che una soluzione: acquistarne uno nuovo.
Amara è l’analisi del capogruppo della minoranza, Carmelo Lo Vetri, dopo il sopralluogo compiuto in questa scuola. “Quando – afferma il capogruppo Carmelo Lo Vetri – mi sono reso conto di persona delle difficoltà che bisogna superare ogni mattina per consentire alla bimba di accedere all’aula della quarta B, di andare e rientrare dal bagno e ho visto l’aula semibuia, adibita a palestrina con la puzza del plastico verde per terra ed i banchi disposti in modo innaturale che generano disagi anche agli altri compagnetti di classe, mi sono vergognato prima come uomo, poi come genitore, infine come rappresentante dei cittadini”.
I consiglieri di minoranza assicurano di aver investito i carabinieri della questione e contestualmente lanciano un appello all’amministrazione.
“Il Patto Civico e la minoranza tutta, chiede pertanto, senza più cincischiare, all’assessore al ramo e al sindaco di non rimanere ancorati nel loro immaginario amministrativo di palazzo e di rendersi conto del problema concreto visionando di persona le difficoltà esposte”.
La minoranza fa sapere che metterà le proprie risorse per l’acquisto del montascale. “La minoranza, mette a disposizione anche l’ammontare dei propri gettoni di presenza relativi al 2023, se proprio non si riescono a trovare soluzioni economiche alternative”