“Aidone pulita è più bella. Io ci sono”. Per l’XI Giornata ecologica, organizzata dall’associazione Pro Loco, presidente Gianni Cianciolo, dedicata alla pulizia del territorio, le forze di soci e volontari si sono concentrate in precise zone del territorio, che purtroppo vengono sporcate con immondizia di ogni genere da persone incivili.
L’edizione 2023 si pone come sempre nell’ottica di sensibilizzare i cittadini e la comunità tutta ad una maggiore responsabilità e attenzione alle questioni ambientali e al decoro del territorio L’iniziativa, realizzata con il patrocinio del Comune di Aidone, in collaborazione con l’associazione Don Bosco 2000, ha visto all’opera, tra gli altri, i ragazzi migranti ospiti nelle strutture di accoglienza della Don Bosco di Aidone, coordinati dalla psicologa Salvina Farinato, che si sono prodigati a ridare decoro a queste zone del territorio.
Al lavoro pure i soci e le volontarie del Servizio Civile della Pro Loco, il sindaco di Aidone Annamaria Raccuglia e consorte. Oggetto dell’intervento di ripulitura è stato, ancora una volta, il costone del
Belvedere e gli altri costoni della Villa comunale dove sono stati raccolti 26 sacchi di spazzatura di ogni genere ed anche ingombranti. Un intervento di spazzamento poi si è avuto lungo la passeggiata di corso Vittorio Emanuele. Altri 8 sacchi di spazzatura varia ed ingombranti sono stati prelevati nei campetti adiacenti la caserma dei carabinieri e nella zona limitrofa. Altro intervento di ripulitura si è avuto a ridosso del museo archeologico regionale e largo Torres Truppia.
Angela Rita Palermo