Si prepara la stagione motoristica 2024 dell’Autodromo di Pergusa: ci saranno ben 7 weekend di gare, tra cui campionati italiani di ACI Sport di diverse categorie ed eventi internazionali.
Dopo la fase impegnativa dell’iscrizione ai campionati, conclusasi lo scorso 11 ottobre, la delegazione regionale Sicilia di ACI Sport si riunirà con gli organizzatori a Milo il prossimo 11 novembre per definire i calendari delle attività regionali.
Alla riunione, ovviamente, parteciperanno il presidente Mario Sgrò e il responsabile tecnico sportivo Marco Crisafulli in rappresentanza dell’Autodromo di Pergusa per integrare, in modo ottimale, le date delle proprie attività con le altre previste nei calendari 2024.
Tra le novità, ci saranno 4 weekend con la Crono Racing Pergusa, a cui parteciperanno, a livello sperimentale, oltre alle auto da corsa, anche le vetture stradali. Il circuito sarà adattato con tre chicanes amovibili per rallentare la velocità, permettendo così alle auto solitamente impegnate in gare in salita di poter partecipare.
Il 17,18 e 19 maggio è prevista la “Settimana Motoristica Ennese” con la rievocazione del “Gran Premio del Mediterraneo” (Formula 1), del “Premio Pergusa” (Formula Junior) e della “Coppa Città di Enna” (Turismo, GT e Sport). Piloti e collezionisti scozzesi, inglesi, francesi e tedeschi parteciperanno all’evento con le stesse auto con cui si è corso a Pergusa.
Il 7,8 e 9 giugno, il 3° Trofeo Città di Enna ospiterà il Campionato Italiano TCR, Sport Prototipi e Auto Storiche. Inoltre, una novità in assoluto per Pergusa con grande spettacolarità: l’8 e il 9 giugno quattro gare di Mitjet dei campionati italiano e francese.
Il 4,5 e 6 ottobre, dopo circa vent’anni, ritorna la tre ore di Pergusa per Endurance TCR.
L’impegno e la mobilitazione organizzativa dell’Ente hanno consentito l’incremento delle attività sportive agonistiche e degli eventi previsti nel programma. Però, è opinione condivisa riconoscere il merito dei risultati raggiunti, in particolare, agli adeguamenti e miglioramenti che, di anno in anno, sono stati effettuati nelle strutture e negli impianti come scelta strategica.
In questi giorni il CEAP ha trasmesso al Comune di Enna il progetto per la riqualificazione e l’efficientamento energetico della tribuna per ottenere le necessarie autorizzazioni. Nel frattempo, il Comune ha nominato il RUP del progetto, nella persona dell’Ing. Noemi Scarlata, permettendo, così, un’accelerazione dell’iter burocratico. Inoltre, è stato predisposto il progetto esecutivo per i lavori di riqualificazione energetica della palazzina gare che è stato inviato alla Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali per il parere di competenza.
Il Presidente Mario Sgrò ritiene, a tal proposito, che “per garantire la fruibilità e l’attrattività dell’autodromo è necessario proseguire con gli adeguamenti delle strutture e degli impianti”. “In tal senso, per programmare il futuro, ritengo sia indispensabile fare a fine anno un bilancio dei cinque anni trascorsi”. Mario Sgrò in conclusione conferma che “La gestione dell’Ente proseguirà con lo stesso stile, preferendo una comunicazione basata solo su notizie certe e sui risultati concretamente raggiunti, piuttosto che su annunci e proclami”.