Alla Factory Rocca di Cerere, si è tenuto il primo “tavolo partecipato di comunità” nell’ambito del progetto “Comunità educante I semi di Demetra” che, da alcuni mesi, vede impegnate alcune associazioni di Aidone nell’importante processo di costruzione di una comunità educante patrimoniale. Prevista l’attivazione di 8 tavoli di discussione partecipati su tematiche che accenderanno i riflettori sul come la
comunità percepisce la propria cittadina e su come vorrebbe che la si vedesse dall’esterno.
Tema del primo tavolo, curato dall’associazione “Aidone Centro d’Arte Aps” è stato il “genius loci, lo spirito del luogo”. Dopo i saluti di Paola Di Vita, responsabile del progetto, e delle presidenti Rori Restivo e Maria Calcagno di Ecomuseo e Archeoclub, partner del progetto, il tema è stato introdotto dalla dott.ssa Maria Cinzia Billeci e dall’avv. Carlo Nicotra che hanno guidato i numerosi presenti in un percorso di analisi di come l’arte incide sullo spazio pubblico e viceversa e di come la legalità e la trasparenza siano gli ingredienti principali del rapporto pubblico- privato.
L’incontro è stato moderato da Franca Ciantia che ha appassionato il pubblico grazie alla sua profonda conoscenza della storia e delle tradizioni del territorio. Ma è stata la seconda parte che ha coinvolto tutta la platea nell’individuare criticità ed opportunità di spazi e luoghi pubblici e che ha portato alla luce una serie di esigenze e richieste che vanno dall’ampliamento del museo, alla cura del verde pubblico, agli spazi per attività sportive. I lavori del tavolo proseguiranno nelle prossime settimane ed è già stato fissato il prossimo appuntamento, itinerante, per un trekking urbano, con appuntamento alle 14.45 di sabato 28 ottobre in piazza Umberto I.
Angela Rita Palermo