Premio ambasciatori nazionali, sindaco Enna ritira premio a Roma

Il sindaco di Enna, Maurizio Dipietro, ha ritirato il premio nella sede del Senato il premio Ambasciatori nazionali del territorio, istituito dall’associazione nazionale Liber, presieduta Verdiana Dell’Anna.

Chi sono i Comuni premiati

Enna è stato tra i cinque Municipi insigniti tra  cinquantasette selezionati dall’Osservatorio delle Eccellenze Italiane di Rde (Bagno di Romagna, Capoterra, Dozza, Enna, Narni), mentre tra le imprese e gli enti il riconoscimento è andato invece alla Camera di Commercio di Cosenza, a Eurpack di Aprilia, al Parco Archeologico di Gela, al Consorzio VOG di Terlano e al Trieste Marine Terminal.

L’associazione nazionale Liber con questa iniziativa riconosce il merito dei Comuni, delle imprese e degli enti italiani capaci di incidere sensibilmente sul benessere delle rispettive comunità.

Senato e presidenza Consiglio

La premiazione, che si è tenuta nell’ambito di un più ampio evento celebrativo condotto dalla giornalista e volto Rai Eleonora Daniele, ha visto il patrocinio del Senato della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di numerosi altri ministeri e istituzioni, ed è stata organizzata in collaborazione con la casa editrice Rde, alla presenza dei sindaci e dei rappresentanti dei soggetti premiati. L’iniziativa è stata anche occasione di una tavola rotonda sul futuro dell’eccellenza italiana, partecipata da importanti personalità di livello nazionale.


A sovrintendere il Premio Ambasciatori Nazionali un autorevole Comitato d’Onore, presieduto dal Procuratore Generale della Corte dei Conti, Angelo Canale.

Museo del Mito

Il Comune di Enna è stato insignito per aver realizzato il Museo del Mito, attraverso il recupero di una vecchia scuderia abbandonata e la valorizzazione dei beni ambientali e culturali vicini: la rocca di Cerere, il Castello di Lombardia e l’area archeologica.

“Il progetto del Museo del Mito – spiega il Sindaco Dipietro che ha ritirato personalmente il premio – ha ricevuto questo prestigioso riconoscimento superando la concorrenza di ben cinquantasette altri progetti di enti locali italiani. Un premio alla nostra idea di valorizzazione delle nostre radici culturali quale mezzo di crescita della nostra città”.