Nuove tecniche agricole, delegazione Usa incontra sindaco e Kore

Una delegazione di docenti universitari provenienti dall’Università dell’Arkansas è in missione ad Enna ed ha incontrato questa mattina, al palazzo di città, il sindaco, Maurizio Dipietro e l’assessore alle attività culturali, Giuseppe La Porta.

L’obiettivo della missione

In particolare, i settori di interesse della delegazione sono quelli relativi alla sismologia e alle scienze alimentari. I componenti della delegazione sono stati ospitati a Palazzo di città ed hanno illustrato gli obiettivi principali del programma di scambio che intendono proporre all’amministrazione comunale e all’Università Kore, ovvero lo scambio di esperienze e delle migliori pratiche agricole tra l’Arkansas e la Sicilia in particolare nel campo della produzione di cereali (riso e grano) e di colture speciali come i pomodori.

Siciliani nell’Arkansas

Tutto ciò basandosi sul fatto che in Arkansas è presente una forte componente siculo-americana nella popolazione e, come la Sicilia, la loro economia è trainata dall’agricoltura e dal turismo. Della delegazione fa parte, tra gli altri, Ron Rainey, vicepresidente aggiunto del Dipartimento di Agricoltura dell’Università dell’Arkansas.

Le parole del sindaco

“Ho rivolto ai componenti della delegazione di studiosi americani – commenta il sindaco Dipietro – un caloroso benvenuto da parte dell’intera città, dando sin da subito la nostra disponibilità per avviare questo tipo di gemellaggio culturale e scientifico che rappresenta una importante occasione di crescita per la nostra realtà territoriale”.