400 interventi, 35 irregolarità, in tema di abusivismo commerciale, 12 casi di lavoro nero. Sono i numeri dell’attività del comando provinciale della Guardia di finanza di Enna portata a termine nel periodo estivo. Nel complesso sono stati 370 gli equipaggi dei finanzieri, per un totale di circa 400 interventi nelle località di maggiore afflusso turistico, tra cui Enna, Piazza Armerina e Aidone.
In particolare sono stati operati 116 interventi a contrasto dell’abusivismo commerciale e a tutela delle disposizioni in materia di certificazione dei corrispettivi, scaturiti anche da segnalazioni pervenute al numero di pubblica utilità 117. In merito al contrasto al lavoro nero, sono stati sanzionati 10 imprenditori, gli stessi che hanno assunto senza contratto quei 12 impiegati.
Sono stati inoltre intensificati i controlli in tema di pubblicità dei prezzi dei carburanti praticati al pubblico, anche al fine di scoraggiare eventuali manovre speculative sui prezzi praticati ai distributori stradali, rilevando 3 irregolarità concernenti la disciplina dei prezzi.
Nel settore della lotta alla contraffazione e della tutela della sicurezza dei consumatori sono stati sequestrati oltre 100 prodotti non sicuri e potenzialmente pericolosi, tra accessori per cellulari, prodotti di elettronica e oggetti vari di moda, con la denuncia di 2 persone per reati contro la fede pubblica.