1 milione e 956 mila euro all’Area Interna Troina per interventi di miglioramento dell’accessibilità e della
messa in sicurezza e manutenzione straordinaria della rete viaria anche rispetto a fenomeni di dissesto
idrogeologico o situazione di limitazione della circolazione.
Ad assegnarli il ministro delle infrastrutture e dei trasporti con decreto del 19 luglio, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 21 settembre. L’Area Interna Troina è destinataria di questo finanziamento in quanto fa parte delle 43 nuove aree interne selezionate a livello nazionale per essere ammesse alla Strategia Nazionale Aree Interne nel ciclo di programmazione 2021-2027, che si aggiungano alle altre 72 aree interne che erano state ammesse nel ciclo di programma 2014-2020.
Nel determinare l’importo del finanziamento concesso all’Area Interna Troina, che comprende 14 comuni, il ministero ha tenuto conto della popolazione (82.821 abitanti nel 2021), della lunghezza delle strade statali, provinciali e comunali (1.140 km), dell’esistenza di situazioni di dissesto idrogeologico e dell’esistenza di rischi derivanti dalla classificazione sismica dei territori.
L’Area Interna Troina, in tempi strettissimi, deve predisporre il piano operativo degli interventi, che deve essere approvato dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti e portato a termine entro il 31 marzo 2026.
C’è un’altra scadenza che l’Area Interna Troina deve rispettare. Entro il 6 ottobre l’Autorità Territoriale (AT)
dell’Area Interna Troina deve presentare la strategia di sviluppo territoriale all’Autorità di Gestione (AdG)
del Programma Regionale FESR 2021-2027. Originariamente il termine di presentazione della strategia era
fissato per il 30 giugno, ma la stragrande maggioranza delle AT delle Aree Interne non è stata nelle
condizioni di poterlo rispettare. Con Decreto n. 773 del 21 settembre del dirigente del Dipartimento della
programmazione della Regione Siciliana, Vincenzo Falgares, il termine è prorogato al 6 ottobre.
La strategia si articola in interventi di potenziamento di servizi di cittadinanza (salute, istruzione e mobilità) e azioni di sviluppo economico tenuti insieme da una visione di lungo periodo del futuro di quest’area. Assieme alla strategia, l’AT deve trasmettere all’Adg: il suo atto costitutivo (convenzione sottoscritta 15 aprile a Regalbuto dai 14 sindaci in attesa che si costituisca l’Unione del Comuni), il funzionigramma, l’organigramma e il relativo piano organizzativo dell’Ufficio Comune. Prima dell’invio all’AdG, la strategia di sviluppo territoriale dell’Area Interna Troina verrà presentata pubblicamente domenica mattina 1 ottobre, alle ore 9.30, a Leonforte al Cine-Teatro Cinevolution, via Leonardo Sciascia.
Silvano Privitera