Il Comune di Enna ha partecipato al bando pubblico del ministero dell’Interno per ottenere fondi, per un importo di 15 mila, al fine di realizzare piani, in collaborazione con i privati, a tutela della popolazione anziana.
Tra gli obiettivi quello del rafforzamento dell’informazione e della formazione contro le truffe ai pensionati, spesso commesse in casa, al telefono, per strada e su Internet.
A darne notizia è l’assessore con delega alle politiche sociali del Comune di Enna, Francesco Di Venti, per cui è indispensabile “garantire la tutela dei cittadini più anziani, promuovendo inoltre l’attivazione di una rete tra soggetti pubblici e del privato sociale che si occupano trasversalmente della popolazione anziana”.
Altri obiettivi sono il potenziamento della formazione degli operatori delle forze dell’Ordine e degli operatori pubblici dei servizi sociali sui temi della prevenzione delle truffe, raggiri e reati, nonché la promozione di interventi e servizi al fine di favorire l’invecchiamento attivo e la prevenzione della cronicizzazione delle malattie legate all’invecchiamento.
“Queste sono le azioni che si attueranno nell’ambito del progetto – conclude l’Assessore Di Venti – che avrà la durata di un anno, in collaborazione con la Prefettura di Enna e noi siamo sempre ben contenti di poter fare rete per migliorare i servizi e la sicurezza dei nostri cittadini”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal Sindaco Maurizio Dipietro che sottolinea come “ancora una volta il Comune di Enna dimostra la propria capacità di dialogo con le istituzioni del territorio per garantire servizi e sicurezza alla popolazione, soprattutto a quella parte più indifesa”.