La notizia del gradimento del sindaco di Enna, primo in Sicilia secondo la classifica del Sole 24 Ore, scuote il dibattito politico. Ad esultare per il risultato è Italia Viva, uno degli alleati più stretti di Maurizio Dipietro che, nelle settimane scorse, è stato al centro di una bufera politica per via del rimpasto.
Su scala nazionale, Dipietro si trova, sostanzialmente, a metà classifica, al 44esimo posto, considerato che il sondaggio è stato compiuto in 87 Comuni.
“Maurizio Dipietro è sindaco di Enna, è un amministrare che oggi il Sole24 ore annovera tra i sindaci che hanno maggiore indice di gradimento. Cioè non solo sanno amministrare ma dimostrano di avere un legame di fiducia con i propri cittadini. Maurizio è al primo posto in Sicilia per buona e gradita amministrazione” si legge in una nota di Italia Viva Sicilia. Che aggiunge: “La comunità di Italia Viva Sicilia è orgogliosa di avere tra le proprie fila un sindaco capace e sempre proteso all’ascolto. La differenza la si fa con le azioni”.
Al secondo posto, c’è il sindaco di Agrigento Francesco Miccichè, a seguire i primi cittadini di Palermo e Messina. Nella classifica non ci sono città come Catania, Ragusa, Siracusa e Trapani dove si è votato di recente.
In testa c’è Beppe Sala, capo dell’amministrazione di Milano. Seconda piazza per Marco Fioravanti di Ascoli Piceno (centrodestra, 64,5%), seguito dai due sindaci di centrosinistra Antonio Decaro (Bari, con 64%) e Michele Guerra (Parma, 63%), che si piazza al quarto posto ex aequo con Luigi Brugnaro, sindaco veneziano di Centrodestra.