Enna-Cronaca

Nascite, Asp spinge per il parto naturale, un corso per le aspiranti mamme

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna è impegnata a promuovere il parto naturale e a fornire alle donne le risorse e l’assistenza necessarie per un’esperienza positiva durante il parto.

Asp Enna per il parto naturale

Attraverso il Dipartimento Materno Infantile, guidato da Loredana Disimone,  e le sue diverse strutture e articolazioni, “l’Asp di Enna offre un Percorso nascita completo che sostiene e informa le donne sul parto naturale”.

Cosa dice l’Oms

 Il parto “naturale” è identificato dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) come arto “spontaneo” che avviene per via vaginale e si distingue dal parto “cesareo” principalmente poiché non implica un intervento chirurgico per permettere la nascita del bambino. 

La richiesta di taglio cesareo da parte delle donne è spesso sostenuta dalla convinzione, non fondata, di un bilancio più favorevole rispetto al parto vaginale, in termini di rapporto tra benefici e danni per la salute propria e del bambino, ma non vi sono prove scientifiche che il ricorso alla chirurgia conduca a miglioramenti effettivi degli esiti perinatali.

Vantaggi del parto naturale

Il parto naturale è invece raccomandato perché offre una rapida ripresa postpartum, la possibilità di evitare interventi medici e per l’aspetto emotivo e naturale dell’esperienza del parto. Poiché la paura del travaglio e del parto risulta essere uno dei fattori in grado di condizionare maggiormente la decisione della donna a favore del taglio cesareo programmato in assenza di indicazioni cliniche, è cruciale il ruolo del personale sanitario nell’orientare le donne verso decisioni informate e consapevoli. Ogni parto è unico e le esperienze possono variare da donna a donna.

La scelta del tipo di parto dovrebbe essere basata su una consulenza approfondita con i professionisti sanitari, tenendo conto delle condizioni specifiche della madre e del bambino. 

Cosa propone l’Asp

“L’Asp di Enna si impegna a fornire alle donne informazioni complete, supporto emotivo e un’assistenza medica e ostetrica adeguata per aiutarle prendere decisioni informate sul tipo di parto che ritengono più adatte a loro. A tal fine il Dipartimento Materno Infantile ha messo in atto interventi finalizzati a una maggiore consapevolezza e partecipazione attiva delle donne nelle decisioni sulla gravidanza e sul parto attraverso la realizzazione di Incontri di Accompagnamento alla nascita nei consultori familiari e presso i Punti nascita ospedalieri”.

Gli incontri

 Tali incontri, oltre ad offrire informazioni di tipo ostetrico-ginecologico e tecniche di rilassamento psicofisico per la gestione dell’ansia e del dolore, forniscono supporto e assistenza a livello pratico ed emotivo, dando informazioni su quanto accade dopo e come ci si può sentire, sui cambiamenti che il nuovo ruolo genitoriale comporta a livello di identità personale e di dinamiche di coppia.

Il percorso, incentrato sulla promozione del parto “naturale” e dell’allattamento al seno, inizia sul territorio con la presa in carico delle gravide da parte dei Consultori Familiari e l’inserimento nei corsi di accompagnamento alla nascita, l’accompagnamento ai Punti nascita con l’apporto dei professioni ospedalieri dei reparti di Ostetricia, di Neonatologia e di Anestesia, la ripresa in carico territoriale dopo il parto per il sostegno al puerperio e all’allattamento. Per ulteriori informazioni sul Percorso nascita e sul sostegno al parto naturale, ci si può rivolgere ai Consultori familiari dell’Asp di Enna

Published by
redazione-vivienna