Troina

Nominata la nuova giunta comunale al comune di Troina

Troina. Si è insediata ufficialmente al palazzo municipale, con la nomina e il conferimento delle relative deleghe, la nuova giunta comunale targata Alfio Giachino, eletto sindaco del Comune di Troina alle elezioni amministrative del 28 e 29 maggio scorso con 3884 preferenze, pari al 77,74% dei 4996 voti.

Accanto all’ex sindaco Fabio Venezia e all’assessora uscente Silvana Romano, designati in prima battuta nel segno della continuità con la precedente legislatura insieme a Salvatore Leanza, segretario della locale sezione del Pd, il primo cittadino ha nominato nella sua nuova squadra di governo anche Renzo Macrì e Salvatore Siciliano, entrambi iscritti al circolo cittadino “Vittorio Fiore” del Partito.

Nominato vice sindaco del Comune di Troina l’assessore Renzo Macrì.                                    

Queste le deleghe conferite, con decreto sindacale, ai neo assessori designati:

SALVATORE LEANZA:

Artigianato, agricoltura, commercio, mattatoio comunale, attività produttive, politiche energetiche, politiche del lavoro, gestione dei rifiuti e delle risorse idriche, controllo di gestione, attività rurali, innovazione tecnologica, servizi informatici, tributi;

RENZO MACRI’:

Edilizia pubblica e privata, urbanistica, infrastrutture, lavori pubblici, traffico urbano, mobilità sostenibile e segnaletica, pubblica illuminazione, manutenzione degli impianti sportivi, servizi cimiteriali, viabilità rurale, verde pubblico;

SILVANA ROMANO:

Formazione, asilo nido, rapporti con le associazioni di volontariato, politiche per la tutela del consumatore, pari opportunità, diritti delle minoranze, emigrazione, immigrazione e integrazione, politiche sociali, rapporti con il D23, tutela della famiglia, dei minori, degli anziani e dei disabili, cantieri di servizio, politiche della salute e igiene pubblica, periferie urbane, cooperazione internazionale e gemellaggi, servizio civile, istruzione e servizi scolastici;

SALVATORE SICILIANO:

Politiche giovanili, sport, gestione degli impianti sportivi, rapporti con le associazioni sportive, eventi, spettacolo, turismo e brand Troina, promozione e valorizzazione dei prodotti tipici locali, tempo libero, transizione ecologica e politiche ambientali, servizi demografici e elettorali, diritti degli animali e randagismo;

FABIO VENEZIA:

Cultura, beni culturali, sistema museale e biblioteca comunale, promozione e valorizzazione delle tradizioni locali, decoro urbano, beni paesaggistici, centro storico, rapporti con l’Azienda Silvo-Pastorale, strategia nazionale delle aree interne;

Il sindaco ALFIO GIACHINO ha invece riservato per sé le seguenti deleghe:

affari generali, contenzioso, bilancio, programmazione, gestione e valorizzazione del patrimonio comunale, Protezione Civile, difesa del suolo, risorse umane, Poliizia Municipale, autoparco, legalità, sicurezza dei cittadini, ordine pubblico, rapport con istituzioni ed enti esterni, rapporti con l’Oasi, rapporti con le università, comunicazione istituzionale, rapporti con il consiglio comunale.

“Sono pienamente soddisfatto della squadra di giunta che mi affiancherà in questo percorso politico e amministrativo – spiega il sindaco Alfio Giachino. Si tratta di un gruppo coeso, che si muoverà sulla base di uno specifico programma elettorale costruito attraverso un serrato confronto con la comunità troinese. Ho distribuito le deleghe assessoriali guardando alle attitudini, alle esperienze e alle professionalità dei singoli assessori ma, al di là delle singole deleghe, è chiaro che l’intera giunta si muoverà in un clima di assoluta collegialità e condivisione. Siamo già a lavoro a pieno regime, perché le cose da fare sono tante e importanti e necessitano di un impegno e di una dedizione assoluta”.

Aggiornamento:

Si è insediato ufficialmente ieri sera, nell’aula consiliare “Professor Silvestro Graziano” del palazzo municipale, il consiglio comunale della nuova legislatura.                                                                               La seduta, presieduta dal consigliere anziano Silvana Romano, ha visto il giuramento e la convalida degli eletti alle amministrative del 28 e 29 maggio scorso e l’esame delle condizioni di eleggibilità, candidabilità o eventuali incompatibilità dei neo nominati, tutti idonei a ricoprire la carica istituzionale.                                                                                                                             

Questi i 12 consiglieri che siederanno tra gli scranni comunali del ricostituito plenum del consesso civico, rispettivamente 8 per la maggioranza della lista civica “Troina Bene Comune”, che ha sostenuto la candidatura del sindaco eletto Alfio Giachino, e 4 per l’opposizione della lista civica “Troina, Insieme”, a supporto del candidato Alfio Linguanti: Silvana Romano, Lucia Isabella Suraniti, Giuseppe Schillaci, Martina Amata, Luigi Sotera, Antonino Musumeci, Sandro Santa Paola, Valentina Carrubba, Alfio Linguanti, Daniela Carrubba, Luigi Casabona, Lucia Federica Gagliano.                                                                                                          

A presiedere il nuovo consiglio comunale sarà Giuseppe Schillaci, eletto con 11 voti su 12,  vice presidente Luigi Sotera, con 7 preferenze su 4.                                                                                                                              

Ringrazio il consiglio che mi ha votato, tutti gli elettori, il mio partito e la coalizione ‘Troina Bene Comune’, con cui abbiamo avviato dieci anni fa questo percorso che intendiamo continuare – ha dichiarato il neo presidente Giuseppe Schillaci. Il mio ruolo sarà quello di garante imparziale dei lavori di questo consesso civico, a garanzia di tutti i consiglieri che hanno avuto mandato dai cittadini di rappresentare la comunità. Il ruolo del presidente del consiglio comunale è un ruolo in cui si deve essere super partes, perché si rappresenta il massimo organo rappresentativo della città, e io lo sarò e cercherò di esserlo in tutti i modi”.                                                                                                             

La coalizione “Troina Bene Comune” ha designato Sandro Santa Paola capogruppo, Antonino Musumeci vice.

Il consigliere di minoranza Luigi Casabona si è dichiarato indipendente e di fuoriuscire dal gruppo consiliare “Troina, Insieme”, per incompatibilità con il gruppo di Fratelli d’Italia, che fa parte della coalizione, e di rimanere all’opposizione, seppur libero.

A concludere la seduta il giuramento del neo sindaco Alfio Giachino, eletto con 3884 preferenze, pari al 77,74% dei voti: Troverete in me e nella giunta che ho l’onore di presiedere le porte sempre aperte al dialogo – ha spiegato il primo cittadino nell’augurare buon lavoro al neo consiglio. Mi impegnerò a essere il sindaco di tutti, come già mi sento di essere. Questo è il massimo luogo di democrazia di una comunità e sarà data centralità ai lavori di quest’aula. Sento con grande forza e emozione il peso di questa fascia che porto addosso e delle parole del giuramento che ho pronunciato e metterò tutto me stesso per essere all’altezza di essere il sindaco di Troina”.

Published by
redazione-vivienna