Il Prefetto di Enna, Dr.ssa Maria Carolina Ippolito, nella mattinata di ieri ha incontrato presso la sede del Palazzo di Governo i neo eletti Sindaci dei Comuni di Aidone, Barrafranca, Catenanuova, Gagliano Castelferrato, Leonforte e Troina e i Sindaci confermati di Assoro e Cerami, in occasione della tornata elettorale del 28 e 29 maggio scorso.
Nel rivolgere i complimenti e gli auguri di buon lavoro, il Prefetto ha dichiarato come il ruolo dei sindaci sia assolutamente strategico per la crescita e lo sviluppo socio-economico delle comunità locali, quale presidio di coesione a cui la Prefettura non farà mai mancare il necessario supporto, nell’ambito della consolidata e leale collaborazione interistituzionale.
L’occasione ha consentito, inoltre, di esaminare, seppur brevemente, le principali tematiche di interesse e condivisione con le amministrazioni, confermando la propria disponibilità ad ogni utile azione di sinergico raccordo in ordine alle questioni di rilievo per la collettività.
In particolare, sono stati affrontati i temi della sicurezza urbana, del conseguente potenziamento dei sistemi di videosorveglianza e del necessario coinvolgimento delle stesse comunità locali sui temi della legalità.
Tra gli argomenti affrontanti, anche i compiti afferenti il Presidio territoriale unitario per il monitoraggio e i controlli, insieme con la Ragioneria Territoriale dello Stato, sulla spesa relativa ai finanziamenti del Pnrr, sul tema dell’accoglienza dei richiedenti asilo e la situazione di criticità della viabilità provinciale .