Aidone. Confraternita Santa Maria La Cava: professati 15 nuovi confrati tra cui una donna

Aidone. Sono 15 i confrati professati che vanno ad incrementare il numero dei soci della confraternita Santa Maria La Cava, che ha sede nei locali dell’omonima chiesa guidata da don Carmelo Cosenza.

La professione è avvenuta, nei giorni scorsi, per 14 uomini ed una donna. Giuseppe Avanzato, Roberto Gimmillaro, Salvatore Lomonaco, Maria Rita Lomonaco, Vito Tuttobene, Matteo Gimmillaro, Silvio Papa, Calafiore Giovanni, Carmelo Messina, Kevin Ramunno, Angelo Curia, Fabio Lanza, Marcus Iacopetta, Antonino Barresi, Fabio Tespi. I confrati attualmente in servizio sono 130; 60 tra vedove e figlie di confrati. Le donne in servizio sono sette. Il più anziano confratello è Lorenzo Liuzzo di 84 anni, mentre il più giovane è Matteo Gimmillaro di 22 anni. La confraternita vanta anche il più giovane rettore tra tutti quelli attualmente in carica ad Aidone. Si tratta di Lorenzo Di Bartolo, alla guida della confraternita dal novembre 2022. Una carica di cui Di Bartolo è molto orgoglioso: la sua famiglia, infatti, per quattro generazioni, ha ricoperto questo significativo incarico. Prima di lui, il nonno Lorenzo Di Bartolo e due zii: Salvatore e Antonio Di Bartolo.




I nuovi confrati hanno ricevuto, come usanza vuole, la fascia dal rettore che, prima di indossarla, è stata benedetta da padre Carmelo, in qualità di cappellano della confraternita. Fondata il 31 maggio del 1637, la confraternita Santa Maria La Cava è una delle più antiche. Si tratta della seconda tra le sette confraternite oggi esistenti ad Aidone. Tutte le confraternite sono un orgoglio per Aidone.
Angela Rita Palermo