Calascibetta. La storica piazza San Pietro, uno dei belvederi più belli del territorio ennese, torna a essere del tutto fruibile. Chiusa da diversi decenni, a causa del crollo di una parte di essa, è stata inaugurata ieri dall’amministrazione comunale.
E’ toccato al sindaco Piero Capizzi tagliare il nastro mentre l’arciprete don Giuseppe Di Rocco ha benedetto le opere realizzate. Punto di attrazione del belvedere, dove sorge l’antichissima Torre Normanna risalente al 1079 e utilizzata dal Conte Ruggero come zona d’avvistamento, “Il Poggio del Conte Ruggero D’Altavilla”.
“Decoro urbano e valorizzazione del nostro territorio, tramite opere edilizie e di riqualificazione, sono un importante elemento per l’Amministrazione Capizzi- spiega il vicesindaco Francesco Dibilio- Sono opere che migliorano l’immagine e la vivibilità del nostro paese, rendendolo al pari di tanti altri borghi più belli d’Italia”. La minoranza consiliare “Patto Civico per Calascibetta” in un post ha scritto: “Abbiamo letto le critiche sull’altezza del corrimano che riguarda la passerelle in vetro, ma vogliamo evitare polemiche in questa occasione in cui ci sono da fare i complimenti.
Ci piace elogiare l’Amministrazione quando realizza idee positive, seppur già presenti altrove, di contro metteremo alla gogna mediatica le eventuali responsabilità amministrative, politiche e dirigenziali quando ci fanno perdere la faccia”. Intanto da ieri piazza San Pietro si può nuovamente ammirare in tutto il suo splendore.
Francesco Librizzi