L’evento, totalmente gratuito, fa parte di un progetto pilota, che coinvolge al momento, 5 farmacie in tutta Italia, e si pone come obiettivo quello di affrontare e, per quanto possibile, risolvere le problematiche estetiche e cosmetiche in oncologia.
“Noi abbiamo aderito con entusiasmo, racconta Giorgio Scollo, proprietario della farmacia che ospita l’iniziativa, sperando di dare sollievo alle persone coinvolte. L’attività di consulenza e trattamento, viene svolta gratuitamente, anche per quanto riguarda i prodotti che verranno utilizzati. È la nostra scelta, quella di investire sul sociale”.
Nel 2022, si stima che in Italia il numero di malati di cancro sia cresciuto in modo esponenziale, sono infatti 390.700, i nuovi casi accertati. Dal male del secolo si può guarire, lo dicono le percentuali pubblicate dall’AIRC, l’Associazione Italiana di Ricerca sul Cancro, secondo cui il 53% delle donne e il 49% degli uomini, sopravvive alle diagnosi di tumore.
Una percentuale che rassicura e dona speranza, ma che non elimina quelli che sono i problemi che spesso derivano dalle terapie oncologiche, come le problematiche dermatologiche.
L’attività, che la farmacia offre in maniera totalmente gratuita, è affidata all’Associazione “Ricomincio da Me”, coordinata da Myriam Mazza, presidente, farmacista cosmetologa, che da anni svolge attività di volontariato con associazioni di pazienti oncologici. Quest’anno ha voluto dare il via a questo progetto pilota, che coinvolge 5 farmacie in Italia.
Per partecipare all’evento è possibile prenotare, per il limitato numero di posti.
Sandra La Fico