In questi anni, seppur in un periodo contraddistinto dalla pandemia da Covid-19, abbiamo ricostituito nella maggior parte dei Comuni della Provincia il tessuto organizzativo del partito, affidando a molti giovani la guida di svariati Circoli. I risultati conseguiti nel corso della tornata elettorale del 25 settembre 2022, in controtendenza rispetto a quelli conseguiti dal PD a livello regionale e nazionale, ci ha visti recitare il ruolo di protagonisti principali nel panorama politico provinciale. L’elezione di Antonio Nicita al Senato, di Stefania Marino alla Camera dei Deputati e di Fabio Venezia all’Assemblea Regionale Siciliana, ci consegnano un quadro del Partito provinciale completamente diverso dal 2019 e ci fanno capire che la strada intrapresa è quella giusta.
Avendo esaurito il mio compito ed in coerenza con gli impegni assunti all’atto della mia elezione, con la presente rassegno le mie dimissioni dalla carica di Segretario della Federazione Provinciale del Partito Democratico di Enna.
Tra l’altro, l’indizione di un “Congresso Nazionale Costituente per il nuovo Partito Democratico”, scaturita dal forte dibattito che si è avviato nel Paese all’indomani delle elezioni, rende ancora più necessario il confronto con gli iscritti e i militanti.
Il mio impegno per il “Nuovo Partito Democratico” non mancherà.
Grazie a tutti.
Il Segretario Provinciale (Vittorio Di Gangi)