Cerimonia di laurea per 20 studenti della facoltà ennese di medicina dell’Università Dunarea de Jos di Galati in Romania, questa mattina nell’auditorium Scelfo della Kore di Enna.
Proclamazione dei neo dottori in medicina in coincidenza con la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2022/2023. Un anno fa, a conseguire le prime lauree in medicina erano stati in 13 e per questi, meno di un mese fa è arrivato il riconoscimento automatico del titolo dal Ministero della Salute italiano. Ad oggi circa 425 iscritti, nei sei anni previsti dalla facoltà, di cui 100 hanno iniziato lo scorso 3 ottobre il corso di lingua propedeutico ai test di ingresso divisi in conoscenza del romeno e accesso alla frequenza di medicina. E’ Mirello Crisafulli, ex senatore democratico, creatore ed amministratore unico del “Fondo Proserpina” che fa da supporto logistico ed operativo all’ateneo di Galati. Gli studenti, frequentano e sostengono gli esami a Enna con i docenti della Dunarea De Jos, ma risultano iscritti a Galati e non incidono sul numero di posti disponibili in Italia per frequentare medicina. Il riconoscimento del “diploma de licenta si master de doctor medic” (questa la dicitura del titolo accademico in Romania) rappresenta il via libera a esercitare la professione di medico.
A fare gli onori di casa la decana della Dunarea De Jos di Galati d.ssa Madalina Matei. Ospite d’eccezione il Presidente della Regione Renato Schifani. Un lungo elenco di invitati presenti alla cerimonia, rappresentati delle istituzioni e della politica non solo locale.