Influenza: possibile vaccinarsi gratuitamente nelle farmacie
* ASP 4 Enna - 24/10/2022
Da oggi, oltre che presso gli ambulatori vaccinali dell’ASP e i MMG, sarà possibile vaccinarsi contro l’influenza anche nelle farmacie aderenti alla campagna di prevenzione promossa dalla Regione Sicilia e dall’Asp di Enna.
Le vaccinazioni, quest’anno quanto mai utili per ridurre il rischio di complicanze gravi associate all’influenza, saranno disponibili previa prenotazione.
Per gli aventi diritto, la possibilità di ricevere la vaccinazione gratuitamente nella farmacia vicino casa valorizza ulteriormente il ruolo delle farmacie all’interno del SSN; un’ulteriore conferma del valore della “farmacia dei servizi”.
Sicuramente l’esperienza del covid ha insegnato che molti servizi possono essere decentralizzati e che la rete delle farmacie è la soluzione ideale sia per la presenza capillare nel territorio, sia per l’apertura oraria molto ampia che garantisce.
Già oggi, oltre ai tamponi e alle vaccinazioni anti covid, le farmacie sono impegnate in campagne di prevenzione come quella per lo screening del colon retto.
Il futuro della Sanità è portare i servizi vicino ai cittadini e, in questo percorso, le farmacie possono avere sicuramente un ruolo importante.
L’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha avviato la campagna di vaccinazione contro l’ influenza stagionale. Si concluderà a fine febbraio del 2023.
Le vaccinazioni sono effettuate su tutto il territorio provinciale nei centri di vaccinazione aziendale e anche presso gli studi dei medici di famiglia. I medici di Medicina Generale stanno ricevendo il vaccino dedicato alla copertura dei soggetti aventi diritto.
Il programma di vaccinazione è rivolto, oltre che ai soggetti sopra i 60 anni di età, ai bambini dal sesto mese di vita ai sei anni, ai soggetti con patologie a rischio di ogni età, ai pazienti ricoverati in strutture per lungodegenti, ai familiari di persone ad alto rischio, al personale appartenente alle categorie di pubblico interesse collettivo, agli operatori sanitari e di assistenza, al personale operante presso tutte le scuole di ogni ordine e grado (docenti e non docenti) e al personale che per ragioni di servizio è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani (come i veterinari e gli addetti all’ allevamento e ai macelli), alle donne in qualsiasi trimestre di gravidanza, ai donatori di sangue. Nel corso della campagna è offerta in co-somministrazione con l’ antinfluenzale, la vaccinazione anti-pneumococcica (per la prevenzione di patologie quali l’ otite, la polmonite, bronchite etc.) e, in alternativa, nei soggetti già correttamente vaccinati per lo pneumococco, il vaccino anti-zooster (a particolari età ed a soggetti affetti da particolari patologie) e/o la vaccinazione anti-dTpa, a richiamo decennale. Possibile anche la somministrazione in contemporanea del vaccino antiCovid.