Il progetto è stato realizzato da Tecnosys Italia per ATC Piemonte Nord, con la collaborazione di altre società con competenze specifiche nell’ambito dei sistemi di comunicazione e delle tecnologie di interrelazione tra utenti e dispositivi digitali.
L’innovatività della soluzione di Tecnosys Italia, integrata con sistemi di Chatbot, consiste nella possibilità degli inquilini delle ATC del Piemonte, di poter ottenere, attraverso delle semplici richieste, effettuate tramite un contact center, risposte puntuali e avviare delle istanze in automatico.
Tramite questa soluzione gli utenti possono richiedere, per esempio, interventi manutentivi relativi agli immobili e agli impianti, possono consultare i dati amministrativi, contabili e contrattuali relativi ai propri alloggi, chiedere l’accesso per il fondo sociale e altre funzioni e servizi offerti dall’Ente.
La soluzione si avvale di un sistema di Intelligenza Artificiale, in grado di effettuare una interpretazione semantica delle domande presentate e di attivare una modalità di risposta automatica in collegamento con i programmi gestionali messi a punto da Tecnosys Italia.
Il sistema inoltre, in collegamento con l’App +Housing Plus, realizzata sempre dall’azienda siciliana, è in grado di effettuare prenotazioni di appuntamenti e gestire incontri in videoconferenza, consentendo all’utenza di avere risposte e di interloquire con gli uffici senza spostarsi da casa, risparmiando tempo e risorse economiche.
In occasione della conferenza stampa il Presidente di ATC Piemonte Nord, Marco Marchioni, ha dichiarato: «Sono state studiate queste soluzioni per favorire il rapporto tra inquilini e dipendenti, migliorando dunque l’efficienza complessiva della macchina organizzativa dell’ente e nell’ottica di ridurre le spese di gestione. Gli affittuari degli appartamenti di ATC di Novara, VCO, Biella e Vercelli possono svolgere numerose operazioni, in modo semplice e diretto, anche da smartphone, che consentono loro di evitare di venire di persona nei nostri uffici. Un risparmio di tempo, dunque, e di energie, oltre che di soldi. Uno sforzo a livello informatico – aggiunge Marchioni – che siamo tutti convinti produrrà risultati positivi nel giro di breve tempo».
Così Ghiglione Direttore Generale di ATC: «La nuova piattaforma permetterà, fra l’altro, di istruire le pratiche più frequenti, accedendo a una modulistica scaricabile, di consultare la propria posizione amministrativa e contrattuale, di segnalare i guasti e molto altro ancora. Tutte funzioni importantissime perché, anche da cellulare, consentiranno agli operatori di allertare immediatamente i tecnici, in modo che il problema venga risolto il prima possibile».
Il Presidente di Tecnosys Italia, Tonino Palma, ha dichiarato: «Grazie all’attività di ricerca e sviluppo che abbiamo avviato già da anni e alle tecnologie applicate, oggi siamo in grado di accompagnare i nostri clienti verso la transizione digitale e l’innovazione dei processi. Abbiamo realizzato questo progetto insieme ad ATC Piemonte Nord per ottimizzare l’organizzazione interna e migliorare le relazioni tra l’Ente e i propri utenti. Nello specifico abbiamo realizzato una piattaforma, esempio unico a livello nazionale, che mira ad abbattere in maniera sostanziale il Digital Divide in un ambito particolare, come quello delle case popolari».