Il progetto verrà presentato nell’ambito di quegli investimenti previsti dallo Stato al fine di favorire gli interventi di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale.
La richiesta di finanziamento può essere presentata dai comuni che, in forma associata, presentano una popolazione inferiore a 15.000 abitanti nel limite massimo di 5 milioni di euro. Al fine di far sì che di detto finanziamento ne fruiscano anche le realtà più piccole, i Sindaci dei comuni di Pietraperzia, Santa Caterina Villarmosa e Villarosa, dopo una serie di incontri e una volta appurato che vi era comunione di intenti, hanno chiesto, ai rispettivi Consigli comunali, di stipulare una convenzione tra i tre comuni.
Inoltre, l’amministrazione ha presentato due nuove proposte progettuali nell’ambito del PNRR. I due progetti riguardano il recupero e la valorizzazione dei beni confiscati alla mafia per l’utilizzo degli stessi per scopi sociali per un importo complessivo di euro 378.376,76.