La Dia ha dato disposizione ad un provvedimento della Sezione misure di prevenzione emesso dal tribunale di Caltanissetta a carico del 53enne imprenditore Ettore Forno, ritenuto socialmente pericoloso dagli inquirenti e con precedenti penali. Lo riferisce quest’oggi il Giornale di Sicilia.
A Forno, contro il quale l’ipotesi di reato formulata è quella di usura, sono stati sequestrati beni immobili e una società per un valore complessivo pari a 5 milioni di euro.
/>
Il provvedimento arriva al termine di indagine avviate nel 2010, e che hanno messo in luce una grande sproporzione tra il tenore di vita del Forno e il suo patrimonio posseduto, in confronto a quanto da questi dichiarato di fronte al fisco. Rispetto a questo quadro accusatorio, gli inquirenti hanno però fatto emergere una fitta rete di reati legati all’usura, perpetrati anche grazie alla complicità nell’ambito della criminalità ennese.
Link news precedente:
Truffa, evasione fiscale e usura: sequestro da 7 milioni ad un imprenditore di Leonforte, responsabilità per un direttore di banca
Enna. Condannato per usura aggravata leonfortese