Piazza Armerina. Scuole in rete con il CRIF per celebrare la Giornata mondiale della filosofia, Unesco 2019
Piazza Armerina - 02/12/2019
Piazza Armerina. In occasione della Giornata Mondiale della Filosofia Unesco 2019, si è concluso il PON “Filosofando2”, dedicato all’orientamento formativo degli studenti della classe II C dell’I.C. “Falcone-Cascino”. La prof.ssa Alessandra Tigano che dal 2016 promuove la P4Community per gli studenti del plesso “Cascino” in rete con l’IIS “Majorana-Cascino” ha affermato: “lo scopo di questi laboratori è quello di promuovere un uso trasversale della filosofia come opportunità di apprendimento per tutti, in linea con gli orizzonti pedagogici indicati dal protocollo d’intesa MIUR/CRIF 2017 e con quelli dell’Agenda ONU 2030”.
La Dirigente Scolastica Tecla Guzzardi – che ha voluto dare continuità al percorso filosofico “Giardino dei pensieri. Conosci te stesso” iniziato dal Dirigente Roberto Ferrera in rete con la Dirigente Lidia Di Gangi dell’IIS “Majorana-Cascino” – ha ribadito: “La sperimentazione della pratica filosofica di comunità non si concluderà con questo Pon perché attraverso le osservazioni pedagogiche ho notato che l’educazione filosofica sta aiutando gli studenti della classe II C a pensare in modo critico e trasversale rispetto alle discipline curriculari, a superare pregiudizi che gli impedivano di riconoscere i propri sentimenti e di gestire in modo positivo le relazioni tra loro. Programmeremo con la nostra esperta, la Prof.ssa Tigano, ulteriori percorsi di ricerca didattica anche al fine di costruire curriculi verticali, inclusivi e di qualità, all’interno del mio Istituto, poiché, com’è noto, l’ossatura teorica e didattica della metodologia filosofica lipmaniana costituisce una risorsa preziosa che può essere implementata in tutti gli ordini e gradi di scuola”. “Questa rete è molto concreta poiché raccoglie la sfida dell’educazione sostenibile e della cittadinanza attiva. Abbiamo l’intenzione – ha affermato la Preside Di Gangi – di continuare a fare ricerca didattica, di formare docenti di ogni ordine e grado all’interno dell’ambito 12 e di inserire la P4Community nei percorsi per le competenze trasversali per l’orientamento che aiuteranno i nostri studenti liceali, ambasciatori della filosofia, ad acquisire le soft skills, ovvero quelle competenze trasversali, trasferibili in quei contesti lavorativi che richiedono solide razionalità riflessive e capacità di ragionamento logiche e critiche. Tutto questo verrà promosso in collaborazione con la Presidente del Crif Sicilia orientale, la prof.ssa Alessandra Tigano, docente stimata del nostro liceo, che da molto tempo si dedica alla ricerca e alla formazione dei docenti facilitatori del dialogo socratico”. “Le sessioni filosofiche – affermano la tutor del progetto Pinella Tigano, pioniera dell’introduzione della filosofia alla scuola media in provincia insieme alla prof.ssa Giuseppina Napoli, e Oriana Stefanizzi, vice-preside dell’I.C. Falcone-Cascino – sono state dedicate ai temi del pregiudizio, il rispetto, la fiducia, l’amore e l’amicizia, il caos, l’ordine e il disordine. Le attività filosofiche hanno orientato gli studenti ad essere una comunità che ricerca l’armonia all’interno del gruppo classe allo scopo di superare alcuni conflitti, per stare bene con sé stessi e con gli altri. Siamo molto soddisfatte di questo percorso poiché in sole 30 ore siamo riuscite a coniugare il dispositivo del dialogo socratico con quello della scrittura filosofica”. Le famiglie degli studenti hanno apprezzato i lavori prodotti durante il percorso pubblicati nell’edizione speciale del giornale d’Istituto “Cascino live 2.0”, tra questi articoli, poesie, metafore grafiche, acrostici, calligrammi.
Gli studenti più giovani del plesso “Cascino” hanno affermato: “all’interno del giardino dei pensieri la nostra mente è fiorita, abbiamo scoperto nuove passioni come la poesia, abbiamo imparato a rispondere a domande ignote, ad ascoltarci, a capire i nostri pensieri e quelli degli altri, a non essere superficiali, ad avere tempo per pensare, a sperimentare la bellezza della scrittura filosofica”. Entusiasti anche gli studenti del Liceo Scientifico, classi III A, III B, V C e V D: “con l’aiuto della Prof.ssa Alessandra Tigano abbiamo imparato a facilitare gli incontri filosofici e a confilosofare con i ragazzi della scuola media, abbiamo avuto l’opportunità di approfondire le teorie filosofiche attraverso le esperienze laboratoriali. Ci siamo sentiti molto coinvolti anche nella documentazione del percorso che ci ha permesso di realizzare il video “Il giardino dei pensieri. Conosci te stesso”, presentato nel corso dell’incontro”. Il pomeriggio filosofico si è concluso con i saluti del Presidente Nazionale del CRIF, prof. Volpone, che ha ribadito: “la rete tra i due Istituti siciliani ha promosso delle esperienze pilote innovative. Il Majorana-Cascino e il Falcone-Cascino si distinguono tra le Scuole ambasciatrici che, a livello nazionale, sperimentano il curriculum filosofico di Mattew Lipman”.
si ringrazia prof.ssa Alessandra Tigano