Rivoluzionata la struttura organizzativa del Comune di Leonforte
Leonforte - 06/01/2019
Leonforte. Con delibera di G.M. del 28 dicembre 2018 è stata modificata l’adozione della nuova struttura organizzativa e assegnazione personale su proposta di delibera del Capo settore I- Affari generali, visto: “il programma politico-amministrativo quinquennale“; considerato che “sulla base dell’esperienza amministrativa maturata nel primo semestre di attività è stato possibile individuare le criticità strutturali dell’Ente”; viste le “le indicazioni fornite dal sindaco, fra le quali, in particolare, l’esigenza di istituire un settore che si occupi esclusivamente di sviluppo economico, verifica e monitoraggio dello stato di attuazione del programma”; considerato che “l’Avvocatura comunale è ontologicamente classificabile come servizio invece che come settore” e, ritenuto opportuno “accorpare e/o trasferire competenze funzionali da un Settore all’altro secondo un principio di efficienza degli Uffici e una migliroe distribuzione dei carichi di lavoro”.
Rimarrebbe immutato il costo complessivo sostenuto dall’Ente perché invariato il numero dei settori: 7, e il numero dei servizi: 22, che sono così suddivisi:
-STRUTTURA ORGANIZZATIVA DEL SINDACO:
Servizio 1°Gabinetto del Sindaco con i seguenti uffici: Ufficio di staff; Ufficio cerimoniali e rappresentanza istituzionale; Ufficio stampa, portavoce e relazioni esterne (150/2009).
Servizio 2° Tutela Legale con i seguenti uffici: Legale -Avvocatura interna; Pre-contenzioso e transazioni; Amministrativo della tutela legale.
-STRUTTURA ORGANIZZATIVA DEL SEGRETARIO COMUNALE: Ufficio di staff del segretario comunale; Ufficio contratti; Ufficio trasparenza e anti-corruzione; Nucleo di valutazione.
-SETTORE 1° AFFARI GENERALI ED ISTITUZIONALI:
Servizio 3° Segreteria Generale con i seguenti uffici: Deliberazioni; Protocollo; Notificazioni; Relazioni con il pubblico (U.R.P.); Ufficiodi Presidenza del Consiglio Comunale; Fabbisogno del personale e concorsi; Informatio Technology e Sgate; Transizione digitale; Archivio.
Servizio 4° Demografico con i seguenti uffici:Stato civile; Elettorale; Anagrafe (AIRE, INSAIA, SIATEL); Statistiche e censimento permanente.
-SETTORE 2° AFFARI SOCIALI:
Servizio 5° Assistenza Sociale: Osservatorio sociale e progetti speciali.
Servizio 6° Solidarietà Sociale: Ufficio sostegno alla persona.
Servizio 7° Integrazione Economica: Ufficio contributi e sussidi.
-SETTORE 3° AFFARI TECNICI, URBANISTICI E AMBIENTALI:
Servizio 8° Lavori Pubblici con i seguenti uffici: Edilizia economica e popolare; Progettazione e riqualificazione centro storico; Efficientamento energetico, termico e idrico; Manutenzioni stradali, immobili comunali e strutture sportive; Cimiteriale e polizia mortuaria; Gestione cantieri di servizi; Ufficio agricoltura e zootecnica.
Servizio 9° Urbanistica con i seguenti uffici: Gestione P.R.G.; Concessioni edilizie-edilizia privata e pubblica; Certificazioni urbanistiche, sanatoria e toponomastica.
Servizio 10° Ambiente e Risorse naturali con i seguenti uffici: Protezione civile; Verde pubblico; Igiene ambientale e risorse naturali.
Servizio 11° Centrale Unica di Committenza: Ufficio gare.
-SETTORE 4° AFFARI ECONOMICI, FINANZIARI E DEL PERSONALE:
Servizio 12°: Programmazione Finanziaria con i seguenti uffici: Gestione del bilancio e tesoreria; Società e organismi partecipati.
Servizio 13° Economato: Magazzino.
Servizio 14° Contabilità del Personale con i seguenti uffici: Risorse umane; Paghe e previdenza.
Servizio 15° Tributi Comunali con i seguenti uffici: Accertamento e riscossione; Affissioni.
Servizio 16° Sportello Unico Attività Produttive (S.U..P.): Ufficio licenz, s.c.i.a. e d.i.a..
-SETTORE 5° SVILUPPO ECONOMICO E ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA:
Servizio 17° Sviluppo Economico con i seguenti uffici: Commercio e attività imprenditoriali; Trasporto pubblico locale; Bandi.
Servizio 18° Analisi e Attuazione del programma: Ufficio bechmark.
-SETTORE 6° AFFARI CULTURALI:
Servizio 19° Pubblica Istruzione, Cultura e Sport con i seguenti uffici: Assistenza e integrazione al diritto allo studio; Manutenzioni edifici scolastici; Arte, cultura e tradizioni popolari; Sport e natura.
Servizio 20° Turismo e Spettacolo con i seguenti uffici: Turismo e beni culturali; Eventi.
-SETTORE 7° CONTROLLO E SICUREZZA DEL TERRITORIO:
Servizio 21° Direzione con i seguenti uffici: Sala operativa; Segnaletica stradale; Contenzioso amministrativo e giurisdizionale.
Servizio 22° Controllo del Territorio: Nucleo di polizia veterinaria; Nucleo di tutela ambientale ed ecologico-ambientale; Nucleo di guardia municipale; Nucleo di polizia urbana e stradale; Nucleo di polizia amministrativa; Nucleo di polizia edile.
Livia D’Alotto
n.d.r. : Notizia prettamente burocratica, certi di stare offrendo un servizio di informazione ai cittadini di questa Nuova Leonforte