Nella seconda edizione della “Festa di la Minnula Pirizisa” verrà valorizzato uno dei prodotti tipici del territorio attraverso la realizzazione e degustazione di piatti caratteristici rivisitati, dolci e salati, creati con le numerose varietà di mandorle pietrine, che per l’occasione potranno essere gustate in diverse varianti. Le degustazioni sono mirate a far conoscere le caratteristiche di questa frutta secca che nel nostro territorio, uno dei maggiori produttori di mandorle in Italia, è espressione della biodiversità conservando il gusto, le qualità nutrizionali ed organolettiche di una volta.
I visitatori saranno allietati con installazioni artistiche, una mostra etno-antropologica dove verranno rappresentati i cicli tradizionali della produzione, raccolta e trasformazione delle mandorle e uno spettacolo unico realizzato in esclusiva per la prima volta in occasione della “Festa di la Minnula Pirzisa” dal Mago Toski, che porterà gli spettatori in un viaggio immaginario nel mondo delle mandorle tra innovazione, tradizione e magia che coinvolgerà grandi e piccini.
La presidente dell’associazione SiciliAntica, Barbara Sardo, dichiara: “Anche quest’anno, a seguito del successo della prima edizione, abbiamo deciso di riproporre la “Festa di la Minnula Pirzisa”, per dare la giusta rilevanza ad uno dei maggiori prodotti coltivati nel nostro territorio con metodi tradizionali, rispettando delle varietà che non vengono più coltivate. Anche la scelta del luogo non è casuale, perché si vuole valorizzare l’antico lavatoio pubblico in uso fino al 1945”.