Il laboratorio, finalizzato alla creazione di un coro per lo spettacolo “Kkore. Canto delle accorate per chi ha ancora un cuore” di Lina Prosa, sarà condotto dal regista Giorgio Zorcù e dall’attrice Sara Donzelli della compagnia toscana “Accademia Mutamenti”, nell’Ecomuseo Branciforti (in Via Granfonte) da lunedì 27 novembre a venerdì 1 dicembre (escluso il mercoledì) dalle 18.30 alle 20.30, ed è aperto ai cittadini dai 16 anni in poi.
I moduli di iscrizione potranno essere richiesti e consegnati nei locali della Biblioteca Comunale (Largo Melvin Jones – Tel 0935 665173 – Giorni di ricevimento: dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 16.00 alle 18.00).
Verranno ammessi i primi 18 tra coloro che invieranno la richiesta di iscrizione entro e non oltre le ore 12.00 del 20 novembre.
Sabato 2 dicembre, la residenza si concluderà con una festa finale e l’incontro pubblico con l’autrice Lina Prosa.
Il progetto “Kkore” si propone come una partitura scenica che accolga in ogni luogo la comunità che lo ospita: studenti, volontari, artisti, cittadini di ogni età, censo e cultura, a loro sono dedicati i laboratorio preparatori.
Da qui la “residenza teatrale”; la prima per Leonforte che ospiterà la compagnia toscana; finalizzata sia all’approfondimento del testo con ricerche sul campo, sia alla costruzione del Coro popolare con un laboratorio che sia uno scambio di pratiche e narrazioni. Nell’estate 2018 il lavoro artistico sarà itinerante nei luoghi classici della Sicilia.
Livia D’Alotto per la Sicilia