“Con l’approssimarsi del Natale, come associazione cattolica sentimmo l’esigenza di fare qualcosa per noi e per la comunità” dichiara Alfredo Gallina, uno dei componenti dell’associazione “Un sacco di pietre, un tavolinetto e dei pastorelli portati da casa ci bastarono per montare in un angolo un piccolo presepe”.
Con delle casette originariamente in legno e poi in gesso si cominciò ad ampliarlo dandogli l’aspetto urbanistico del centro storico leonfortese. Un lavoro minuzioso e impegnativo che richiede tempo: “Si comincia l’ultima settimana di agosto con la preparazione della base del Presepe” aggiunge Gallina “da lì si collocano i monumenti, le casette, e i percorsi delle varie miniature”.
“Poi si passa alla sistemazione del muschio e infine si cura l’illuminazione. Al termine delle festività, a gennaio, impieghiamo qualche altra settimana per smontarlo” conclude Gianni Gallina.
Cosa rappresenta per loro questo presepe?
“Imparano ad esplorare le loro capacità creative, artistiche, socializzano e si confrontano. Ci aiutano in un lavoro che noi consideriamo un risultato, non un obiettivo, che è lo stare insieme” afferma Gallina.
Qual è la risposta dei cittadini?
“E’ un appuntamento importante, riconoscono che va oltre un’attività parrocchiale o di quartiere perché simboleggia il paese stesso grazie anche ai Monumenti storici che abbiamo aggiunto nel tempo” dice Paolo Favazza.
Nulla è lasciato al caso, infatti, ad oggi, tanti monumenti sono stati rifatti prima in pietra porosa e adesso in pietra bianca o cartongesso per divenire più facilmente trasportabili e smontabili. Tra le opere ex novo il Palazzo Branciforti.
Il Presepe Monumentale, nato dall’idea dei fratelli Gallina, Paolo Favazza e Mauro Potenza, da esperienza personale ricreativa e di condivisione è riuscita a trasformarsi nel tempo in occasione di formazione per i più giovani.
Il Presepe verrà inaugurato il 16 dicembre e sarà visitabile sino al 6 gennaio 2017, tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.30, e i festivi anche la mattina.
Aurica Livia D’Alotto per il Quotidiano La Sicilia