E ancora, il 14 ottobre saranno gli scultori Marzilla e Termine ad esporre il significato e le criticità della Fontana Monumentale articolata in 5 piedistalli che sostengono le loro sculture, in Piazza Umberto I; sono invitati a partecipare due esperti e critici di storia e beni culturali, quali, Rosario Benvenuto e Ugo Vicari. Tutte le conferenze sono aperte e vi parteciperanno sia il Commissario che la Presidente del Consiglio Comunale e i Consiglieri.
Quindi il 21, ore 17, è programmata la visita al sito archeologico del Villaggio Bizantino, dove lo stesso dr.Rosso farà da guida-turistica.
Giorno 26 si continua con un omaggio alla interrelazione fra Centri dei vari Comuni. Ora è la volta di Nissoria, con partenza da largo S.Barbara alle ore 17. Qui ci sarà lo scambio di saluti e delle targhe-ricordo, seguirà la cena, conclusa con passi di danza.
Intanto a breve si ricomincia con le discipline motorie consigliate per l’età e con danzaterapia di gruppo o di coppia, per balli lisci o ritmici.
Per la festa dei nonni, il 2 ottobre, per tutto il giorno, il Centro partecipa all’iniziativa Millepiazze lanciata dalla Federanziani, in cui verranno posti ad offerta particolari gadgets; si continua giorno 4, partecipando al pranzo sociale dei Centri della Provincia di Enna presso il ristorante Garden a Pergusa.
In questi pomeriggi pertanto il Centro ribolle di attività organizzate per gruppi o singoli al fine di approntare i souvenir da poter offrire: chi ha il pennello in mano, chi la colla, chi la vernice, chi le forbici, chi la riga o il pennarello, chi il martello; chi attacca gli appendini, chi sfilaccia lo spago, chi lucida o confeziona i manufatti . Il Presidente Addieri e il Consiglio Direttivo incoraggiano e ringraziano tutti per il contributo che ognuno dà alla creatività e alla socialità.
Un modo per stare più in salute, vivendo una seconda giovinezza.