A inaugurare la serata è stata la ragusana Deborah Iurato, che si è esibita in un “live” acustico e serratissimo di note, com’è nel suo stile. «Cantare è per me uno sfogo – ha detto – mi libero delle emozioni che vivo, e condividerlo con gli altri mi fa stare benissimo!». Ha coinvolto il pubblico presente saltando vivacemente sul palco, nonostante i tacchi alti: a fine performance, tra il serio e il faceto, ha consigliato ai fan «un paio di scarpe da ginnastica!». Questo e altri i suoi suggerimenti in fatto di moda, dispensati in una location, il Sicilia Outlet Village, che suggella sempre più il binomio arte-shopping.
Anna Tatangelo ha riproposto i suoi brani più celebri, in un viaggio “storico” tra il passato e il presente, con l’orgoglio di chi, dopo i primi 10 anni di carriera, inizia a fare bilanci. «In questi anni ho imparato molto, sono cambiata, sono cresciuta: per questo dedico sempre tre canzoni alle mamme, e non perché ora lo sono pure io, ma per sottolineare i grandi sforzi che compiono quotidianamente». Poliedrica, affascinante e disponibile, ha dichiarato: «Per una donna è importante unire le qualità all’aspetto, la moda in questo senso aiuta. Fare acquisti e regali, anche piccole cose come un gioco per un bambino, fa stare bene a chi li fa e a chi li riceve, come la musica: è un modo per esprimere se stessi».
L’appuntamento con i “concerti sotto le stelle” ritorna venerdì 25 luglio con la grande musica internazionale di una delle band più amate nella storia del pop rock: i Dire Straits Legend.