Prende il via così il percorso che porterà i due comuni ad operare in associazione per il ritiro, trasporto e conferimento in discarica dei rifiuti solidi urbani. Ed in tal modo, a procedure di appalto concluse, i comuni di Calascibetta e Villarosa saranno autosufficienti in termini di raccolta rifiuti e completamente svincolati da Ato rifiuti ed Enna Euno.
L’obiettivo principale, dicono due sindaci, è quello di arrivare quanto prima ad operare in autonomia e a ridurre i costi, ormai insopportabili per i cittadini, per la raccolta rifiuti.
A Calascibetta c’è il sistema di ritiro differenziato porta a porta a Villarosa invece la situazione è diversa. La normativa però prevede conti separati. Cioè ogni comune, pur appartenendo alla stessa ARO, potrà progettarsi un sistema tutto suo per la raccolta dei rifiuti e dovrà sostenerne i costi. Ad appalto assegnato, la ditta che risulterà assegnataria inizierà a svolgere il servizio e quindi tutto il nuovo sistema di raccolta rifiuti sarà pienamente operativo.
Un paio di mesi, dicono Cucci e Costanza, e tutto dovrebbe essere a regime