Interrogazione su problemi di ordine igienico-sanitario all’Istituto Verga di Pietraperzia
Pietraperzia - 21/04/2013
Pietraperzia. Corposa interpellanza presentata dal Consigliere comunale indipendente Enza Di Gloria (nella foto) sulla grave situazione in cui versa l’istituto scolastico “G.Verga” su problemi di ordine igienico-sanitario.
Enza Di Gloria premette che la situazione di degrado in cui versa la scuola materna ed elementare “G. Verga” è fatto noto da tanti anni; nonostante i numerosissimi solleciti da parte della dirigenza scolastica e degli stessi insegnanti, nessuna risposta concreta è stata fornita dall’attuale Amministrazione Comunale, tanto che lo stato di grave incuria si è venuto progressivamente aggravando; non si può affatto sottovalutare il rischio per la salute e l’incolumità degli alunni, degli insegnanti e del personale non docente; recentemente le infiltrazioni d’acqua si sono manifestate nella palestra.
L’Amministrazione Comunale si appresta a varare un provvedimento di somma urgente per interventi tampone e risanamento in zona a rischio; pur consapevoli che lo stato di abbandono in cui versa l’edilizia scolastica è un problema generalizzato a tutti gli altri edifici, ma la situazione dell’edificio in oggetto si presenta ancor più grave in ordine igienico-sanitario e pur consapevoli che le minime regole di igiene e decoro sono, palesemente, state violate.
Per tale situazione il Consigliere Di Gloria chiede che l’Assessore al ramo si rechi personalmente, per vedere in quale stato di abbandono e sporcizia sono il cortile ed altre parti interne della struttura, per rendersi conto se è ammissibile che spazi, un tempo riservati ai bambini ed ai cittadini sono così sporchi ed abbandonati; se l’Amministrazione Comunale ha dato seguito al progetto di risanamento predisposto dagli uffici di competenza e quali provvedimenti intende adottare per porre fine a tale incresciosa situazione e restituire urgentemente agli alunni spazi decorosi e consoni ad una scuola pubblica.