Il progetto Contemporaneo Sensibile Contemporaneo, nasce in Sicilia come rassegna dedicata ai nuovi linguaggi della scena contemporanea. Questa terza edizione presenta un programma che coinvolge quattordici città in otto province: Agrigento, Aidone, Assoro, Calascibetta, Castelvetrano, Catania, Cattolica Eraclea, Erice, Noto, Palazzolo Acreide, Palermo, Piazza Armerina, San Cataldo, Santa Croce Camerina.
Il progetto; che si è fatto rete raccogliendo le esperienze di altre iniziative storiche come: Una Danza in Sicilia , ALTERazioni , Danze Barbariche , Teatro dei Territori ; è ideato e realizzato da Capua Antica Festival con un contributo della Regione Sicilia – Assessorato regionale Turismo, sport e spettacolo e il sostegno dei Comuni di Aidone, Assoro, Calascibetta, Castelvetrano, Cattolica Eraclea, Erice, Noto, Palazzolo Acreide , Piazza Armerina, San Cataldo, Santa Croce Camerina, la Provicia Regionale di Enna e la collaborazione dei Teatri di Pietra Sicilia, CDanza Lazio, EstreusArte.
6 le produzioni ospiti. Per la drammaturgia d’autore : Novecento di Alessandro Baricco e Il Fazzoletto di Dostoevskij di Giuseppe Manfridi; per danza e teatro/danza Del Minotauro di Aurelio Gatti e Me and di Giuseppe Muscarello, la rilettura dei classici con Geometrie della Passione dedicata alla figura di Clitennestra e della storia recente con Aut – viaggio con Peppino Impastato.
Di seguito il calendario nella provincia di Enna:
-Aidone:
Del Minotauro : domenica 11 novembre, ore 20.30. Museo Archeologico
Aut: sabato 24 novembre, ore 20.30. Cine – Teatro Herbita
Novecento: giovedì 6 dicembre, ore 20.30. Cine – Teatro Herbita
-Piazza Armerina
Il fazzoletto di Dostoevskij: giovedì 15 novembre, ore 20.30. Teatro Garibaldi
Geometrie della passione: giovedì 29 novembre, ore 20.30. Teatro Garibaldi
Me and: giovedì 13 dicembre, ore 20.30. Teatro Garibaldi
-Assoro:
Il fazzoletto di Dostoevskij: venerdì 16 novembre, ore 20.30. Teatro comunale
-Calascibetta:
Me and: venerdì 14 dicembre, ore 20.30. Auditorium conventuale
Livia D’Alotto