Barrafranca. Scoperta un’altra discarica di sostanze tossiche
Enna-Cronaca - 20/10/2012
Ancora un caso di discarica di sostanze tossiche abbandonate abusivamente in provincia di Enna. A denunciare la discarica la responsabile della sezione di Barrafranca dell’Associazione Nazionale Ranger, Sara Fardella. Il ritrovamento è avvenuto nei giorni scorsi dalle pattuglie dei Ranger in contrada Torre, territorio di Barrafranca, durante dei normali controlli nell’ambito delle attività di protezione dell’ambiente. Da controlli più approfonditi è stato appurato che sul luogo erano presenti dei rifiuti composti da circa sei metri cubi di lastre di sostanza altamente nociva, cancerogena e naturalmente vietata.
I responsabili dei Ranger hanno subito avvisato il Corpo Forestale di Piazza Armerina i quali stavano operando in quelle zone per un controllo in seguito ad altre segnalazioni fornite sempre dall’associazione barrese. Già dieci giorni fa i Ranger avevano scoperto una discarica di amianto a cielo aperto in contrada Friddini, sempre nel territorio Piazza Armerina; i rifiuti erano composti da lastre e serbatoi contenenti amianto.
Questo secondo ritrovamento aumenta il livello di controllo del territorio al fine di individuare eventuali altri siti, ma anche chi abbandona rifiuti pericolosi.