Sporting Catenanuova – Valguarnerese: 1 – 0

In una calda giornata di fine estate, al campo comunale di Catenanuova si incontrano lo Sporting Catenanuova e la Valguarnerese. Fin dalle prime battute la chiave tattica risulta evidente. Lo Sporting che attacca, spesso con lunghi lanci e lunghi campi di gioco e la Valguarnerese, in formazione rimaneggiata e decimata dalle squalifiche e dagli infortuni, che si difende e cerca di affidarsi al contropiede. La partita è maschia ma non cattiva, in campo regna il massimo rispetto. Ottima prestazione anche dell’arbitro che ha il coraggio di annullare tre reti per fuorigioco e che con la sua personalità riduce la conflittualità in campo quasi a zero.
Lo Sporting Catenanuova parte subito a spron battuto ed è già pericoloso al 2′. Sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla destra, in piena area, Francesco Privitera calcia fuori da buona posizione. Un minuto dopo lo stesso Privitera, riceve palla in area spalle alla porta, si gira e calcia alto. Passa ancora un minuto ed è Talio a tentare la via della rete dalla distanza ma senza esito. La Valguarnerese mette la testa in avanti per la prima volta al 7′ quando, sugli sviluppi di un fallo laterale, Di Simone si libera di un avversario, entra in area sulla linea di fondo, tenta la conclusione ma la palla finisce fuori. Al 14′, ancora Di Simone mette un bel cross in area, ma il portiere Paternò anticipa in uscita D’Angelo. Al 21′ si rifà vivo lo Sporting con un cross dalla sinistra di Lorenzo Privitera incornato da F. Privitera, Mazzucchelli para agevolmente. Un minuto dopo su azione da calcio d’angolo Mazzucchelli salva la porta su un tiro di F. Privitera. Al 25′ Greco fa una bella azione sulla fascia sinistra, arriva sul fondo e mette dentro un palla che attraversa tutto lo specchio della porta senza che nessuno dello Sporting riesca a spingerla dentro. Al 31′ Lo Sporting sfiora il vantaggio. Di Bari si invola sulla fascia sinistra, entra in area e lascia andare un tiro che colpisce la traversa. Al 35′ lo Sporting va in gol, ma l’arbitro annulla per fuori gioco. Al 38′ Di Bari fallisce una buona occasione calciando in porta dal centro dell’area, Di Silvestre sventa il pericolo. Finisce il primo tempo in cui lo Sporting ha mostrato una buona supremazia territoriale e la Valguarnerese si è difesa con ordine.
Nel secondo tempo, subito dopo il via lo Sporting ha una buonissima occasione. I giocatori in maglia bianca si passano tre quattro volte la palla in area liberando, alla fine, al tiro F. Privitera che da buona posizione calcia fuori. Subito dopo Cannella va in gol, per la Valguarnerese, dopo una combinazione Accorso-Di Simone, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Un paio di minuti dopo stessa sorte subisce un’altra rete segnata dallo Sporting. Al 20′ su una respinta di testa di Viavattene, Cocimano calcia fuori un tiro al volo da fuori area. Al 26′ Mazzucchelli sventa un calcio d’angolo calciato direttamente in porta, sulla respinta Caruso calcia alto. Al 30′ Sporting ancora pericoloso. Su cross di Uccellatore interviene di testa F. Privitera, un attento Mazzucchelli para. Un paio di minuti dopo lo stesso Privitera svirgola, da buona posizione, un cross piovuto in area. Al 35′ l’episodio che risolve la partita. Fallo al limite d’area, si porta sulla palla Francesco Privitera che con un tiro potente batte Mazzucchelli sul suo palo. La Valguarnerese, sente il colpo e non riesce a reagire come si dovrebbe. La partita scorre via sotto il pieno controllo dello Sporting che non corre alcun rischio fino al triplice fischio.
Lo Sporting Catenanuova porta, meritatamente, a casa i tre punti, mentre alla Valguarnerese rimane la soddisfazione per una partita, in cui tutti gli uomini hanno dato il massimo, combattuta fino all’ultimo e l’amaro in bocca per aver subito il gol su calcio piazzato, quando ormai sembrava che gli avversari non riuscissero più a trovare la via del gol.

Sporting Catenanuova: Paternò, Uccellatore, Privitera L., Cocimano, Privitera R., Musarra, Privitera F. (86′ Ingrassia), Talio (77′ Biondi), Caruso, Di Bari (71′ Picone), Greco. All. Rapisarda. A disposizione: La Spina, Maccarrone, Giaggeri, Risiglione.
Valguarnerese: Mazzucchelli, Cavallaro, Di Silvestre, Barbarino (77′ Ballato), Viavattene, Litteri, D’Angelo (56′ Guarrera), Gioia, Accorso, Cultraro (46′ Cannella), Di Simone. All. Lattuca-Oglialoro. A disposizione: Profeta, Giuliano,Prato, Rivoli.
Reti: 80′ Francesco Privitera.
Ammoniti: Di Silvestre, Barbarino, Di Simone, Viavattene, Gioia, Privitera F.
Arbitro:Contrafatto della sezione di Catania

Published by
redazione-vivienna