Giornata montanara per la carovana del Raid dell’Etna – Tag Heuer. I concorrenti partiti dal Romano Hotel della Plaja di Catania si sono arrampicati a Castiglione di Sicilia (cittadina che risale al 400 a.c.) detta anche presepe dell’Etna per l’imponente paesaggio che si ammira verso il mare e la montagna. Dopo una breve sosta al “Picciolo Golf Club” i concorrenti hanno continuato a salire fino a Linguaglossa da dove partiva la prova cronometrata “Mare – Neve”. Prova che si concludeva a Piano Provenzana (quota 1800 slm). Qualche macchina ha accusato la fatica ma gli organizzatori avevano previsto anche l’intervento del meccanico Palazzo specialista in Porsche ma anche preparatissimo sulle altre macchine in gara. E così tutti i partecipanti hanno potuto tagliare il traguardo.
Intanto anche in questa terza tappa i varesini Mario Crugnola ed Evige De Vitto hanno confermato la loro ferrea preparazione con il cronometro ed hanno mantenuto ben salda la vetta della classifica. Alle loro spalle i milanesi Roberto Grillo e Maria Cristina Zari hanno dovuto cedere la seconda posizione ai tedeschi Wolfgang e Barbara Stegemann. Il distacco tra i due equipaggi è di appena 40 centesimi e quindi la battaglia è aperta e le posizioni potrebbero cambiare nelle due prove in programma domani. La prima nel circuito di Pergusa valida anche per l’assegnazione del Grand Prix Fred Mello e la seconda in piazza Verga a Catania. Nella prova del pomeriggio si disputerà anche la “Coppa delle Dame” riservata ad equipaggi interamente femminili.
La mattinata di domani comincia con la visita archeologica di Morgantina e visita al museo che conserva la prestigiosa statua di Venere. A seguire la prova cronometrata nel circuito di Pergusa. Il pomeriggio (dalle 18) è tutto catanese con la disputa a piazza Verga del “Grand Prix Fred Mello” e a seguire la “Coppa delle Dame – Tag Heuer”. Venerdì arrampicata al Rifugio Sapienza (1800 msl) e nel pomeriggio passaggio dal Parco Commerciale Le Zagare per un’altra prova cronometrata. Sabato gran finale e chiusura nel castello normanno di Acicastello
La classifica dopo la terza tappa “Etna – Mareneve”.
1) Crugnola – De Vitto (Triumph Tr3) penalità 144; 2) W. e B. Stegemann (Jaguar Xk 120) 231; 3) Grillo – Zari (Porsche 911 S 2,7) 271; 4) Biroli – Guenzani (Austin Healey 3000) 297; 5) Bonzi – Bignetti (Austin Healey 100 Fred Mello Franciacorta Motori) 345; 6) Olivi –Iotti (Maserati Ghibli) 519; 7) Grunder – Ritter (Bmw Csl) 597; 8) E. e J. Aydin (Jaguar Xk 120) 614; 9) A. e B. Peter (Jaguar E) 622; 10) Mocchetti – De Siero (Porsche 911 E Targa) 662.