Pallamano. Haenna e Regalbuto preparano la stagione
Enna-Sport - 20/09/2012
Pallmano maschile A2
Sarà il Girgenti a testare la condizione della Pallamano Haenna nel pieno della preparazione atletica in previsione dell’inizio del campionato di A2.
Sabato prossimo al Palasport di Enna Bassa arriverà la formazione agrigentina allenata da Lillo Gelo per confrontarsi con gli ennesi al lavoro da due settimane durante la quale i giocatori agli ordini di Mario Gulino hanno lavorato sodo. Sarà anche la prima uscita senza due giocatori immagine dell’Haenna, Giovanni Rosso e Daniele La Placa che vestiranno la maglia del Cus Palermo in Prima Divisione Nazionale che da quest’anno rappresenta la massima serie nazionale. Un’occasione troppo ghiotta per i due ennesi che lasciano la società che li ha lanciati. A dare loro il saluto è il direttore generale Luigi Savoca: “Salutiamo Giovanni e Daniele per questa esperienza che si apprestano a fare, noi invece continuiamo per la nostra strada e con la nostra filosofia che è quella di fare crescere i nostri giovani del vivaio”.
La società, intanto, lavora per completare l’organico 2012/2013 ed attende conferme dal bravo mancino catanese Francesco Giuffrida e del portiere mazarese Antonio Scavone che devono risolvere i problemi rispettivamente di studio e lavoro. Per alcuni che vanno, altri che arrivano come il caso del portiere ennese Massimo Caltabiano, per lui si tratta di un ritorno. Tra i nuovi acquisti si può considerare anche Salvatore Larice fermo in infermeria dalla stagione scorsa per l’infortunio ai legamenti del ginocchio. L’apporto del giovane ennese potrà essere determinante se a pieno delle sue possibilità, ma servirà a pieno regime fisico e caratteriale.
Colonna portante della squadra di questa stagione saranno i giovani guidati dai veterani Santi Lo Manto e Roberto Gulino che anche quest’anno daranno il loro importante contributo per consentire la crescita dei giovani locali.
Pallamano femminile A2
È il terzino Alice Cannavò l’ultimo rinforzo del Città di Regalbuto che mira ad una stagione tranquilla nel campionato di pallamano femminile, serie A2.
A convincere la giocatrice – classe ’87 e dal fisico possente – il progetto di rilancio voluto dal presidente Vittorio Di Benedetto che ha allestito una squadra forte e che certamente, in virtù degli acquisti messi a segno, non può nascondersi perché nonostante i sei punti di penalizzazione può e deve ambire alla promozione in serie A1.
“Abbiamo messo a disposizione del tecnico Mauro Sabbino un ottimo organico” riconosce soddisfatto Di Benedetto che, però, predica calma: “Vogliamo disputare un campionato di primo piano, è presto per fare previsioni perché vincere il campionato di A2 non è facile perchè oltre all’organico occorre, un pizzico di fortuna che non guasta mai, e che tutto il gruppo rimanga unito e concentrato per l’intero campionato” dice Di Benedetto mettendo in guarda il suo gruppo. Il presidente del Città di Regalbuto si affida anche alla storia e sottolinea la presenza di mister Sabbino che già nella stagione 2004/2005 vinse il campionato di A2. “Abbiamo fatto sforzi non indifferenti per rinforzare la rosa e adesso le ragazze stanno lavorando bene in questa fase di preparazione atletica. Aspettiamo – conclude Di Benedetto – l’inizio del campionato che ci vedrà sfidare subito lo Scinà Palermo che ci dirà subito di che pasta siamo fatti e di fare un primo bilancio”.