Gagliano. L’Asd chiede soccorso economico al comune

Gagliano. L’Asd Atletico Gagliano teme di non potersi iscrivere al campionato di calcio a cinque per l’anno 2012-2013. Ad esprimere preoccupazione sono il presidente della squadra, Aldo Di Cataldo, e il dirigente Antonio Fiorenza, i quali hanno partecipato ad una riunione con l’assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo, Marinella Compagnone, per affrontare i problemi che riguardano lo sport gaglianese.
“Il problema maggiore – afferma Di Cataldo – riguarda il finanziamento, che purtroppo continua a mancare. In due anni di attività siamo andati avanti con soli 750 euro da parte dell’amministrazione comunale. Purtroppo niente è cambiato e ad oggi l’amministrazione comunale non sa se riuscirà ad elargire una piccola somma per noi. Non possiamo continuare ad attingere soldi da un imprenditore locale che, con grande amore per lo sport per i ragazzi gaglianesi, per due anni ha portato avanti, con non poche spese, le problematiche economiche della società”. “Ricordo – continua Di Cataldo – che a questa associazione aderiscono tutti i ragazzi gaglianesi e, proprio per questo, dovrebbe farsene carico il palazzo comunale”. Quest’anno ci sarà ancor più bisogno di aiuti economici, soprattutto da quando è stata notificata a tutte le società sportive, da parte della Figc, una comunicazione nella quale si legge che, anche nei campionati dilettantistici, quasi sicuramente si dovrà garantire la presenza di un defibrillatore a bordo campo. “Ritengo utilissima questa decisione – precisa Di Cataldo – ma il tutto sarà a carico delle singole società, con aggravio di spesa di circa mille euro”.
Dal canto suo, l’assessore Compagnone precisa che “l’amministrazione non si è ancora espressa in cifre sul contributo che sarà possibile concedere, anche se la richiesta, espressa per ora solo verbalmente, è abbastanza esosa”. “Inoltre – continua Compagnone – attendiamo una richiesta per iscritto”.
Per quanto attiene, invece, l’impianto sportivo, preso di mira dagli atti vandalici che hanno reso inutilizzabili gli spogliatoi, l’amministrazione si è adoperata dotando le finestre di grate che ne impedissero l’accesso ai vandali. L’assessore Compagnone afferma: “Sulla base dei sopralluoghi effettuati quantificheremo i danni e di conseguenza daremo inizio ai lavori, così come abbiamo già fatto con il campo di pallavolo, reso inutilizzabile da un grave avvallamento del suolo. Provvederemo anche alla sostituzione delle serrature”.

Valentina La Ferrera

Published by
redazione-vivienna